19.5 C
Foligno
sabato, Settembre 12, 2026
HomeAttualità“Cibi del mondo” batte la pioggia: in migliaia a Bevagna per gustare...

“Cibi del mondo” batte la pioggia: in migliaia a Bevagna per gustare piatti internazionali

Pubblicato il 3 Maggio 2016 15:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti alla prova Pietralunghese nel primo derby umbro

Gli uomini di Marco Di Loreto scenderanno in campo nella seconda gara di campionato sul campo degli altotiberini per confermare il buon risultato dell'esordio. "Segnali positivi dalla squadra, cercheremo di ripeterci"

Bando Orti Orfini, il Pd contro la giunta: “Termini troppo stretti, si proroghi la scadenza”

Per l'opposizione la finestra di due settimane rischia di compromettere la qualità delle proposte e di limitare la partecipazione da parte di associazioni, gruppi e cittadini. L’appello: “Serve un percorso aperto e inclusivo, focalizzato sui soggetti più fragili”

Foligno svela i suoi tesori con un tour guidato tra le atmosfere della Quintana

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ad attendere cittadini e turisti sarà un percorso tra arte e storia che precederà il corteo barocco. Al centro il legame tra la città e figure come Dante, San Francesco e Federico II di Svevia

Neanche la pioggia, caduta abbondante nel weekend del primo maggio, è riuscita a fermare le buone forchette che hanno affollato le vie del borgo di Bevagna in occasione della seconda edizione di “Cibi del mondo”. “Nonostante il maltempo e previsioni meteo ancora più avverse – commenta oggi la presidente territoriale di Confesercenti, Cristiana Mariani – siamo più che soddisfatti della riuscita della manifestazione. Senza considerare – aggiunge – che non è stato possibile il ponte festivo come lo scorso anno”. Variabili che, seppur presenti, non hanno comunque intaccato il grande successo di pubblico fatto registrare dalla kermesse bevanate. “’Cibi del mondo’ – prosegue la Mariani – ha richiamato migliaia di persone da tutta l’Umbria e gran parte del centro Italia, confermandosi – sottolinea – un appuntamento di spessore a dimensione nazionale”. Attenzione che per la numero uno di viale Mezzetti è stata dimostrata anche da numerosi tour operator e dalla presenza del celebre chef di Gambero Rosso, Giorgione. La manifestazione è inoltre riuscita a confermare e consolidare il legame con la città delle Gaite. “Gli stand arrivati a Bevagna – commenta la presidente di Confesercenti – sono infatti quasi raddoppiati e la manifestazione si è estesa anche al di fuori del centro storico medievale”. Chiusa l’edizione 2016, Cristiana Mariani guarda ora al prossimo anno. “Siamo già a lavoro – dichiara – e tra le opzioni, in pole position resta ovviamente Bevagna. Ad ogni modo – conclude – visto il successo della formula, ‘Cibi del Mondo’ diventerà un festival itinerante che porteremo anche fuori i confini regionali, in tour per l’Italia”. Dalla presidente della Confesercenti territoriale è andato quindi un grazie al sindaco di Bevagna, alla Eve Eventi srl, alle forze dell’ordine ed alle attività che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.

Articoli correlati