5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaA Spoleto un weekend tra i merletti nell’atelier di palazzo Leonetti Luparini

A Spoleto un weekend tra i merletti nell’atelier di palazzo Leonetti Luparini

Pubblicato il 11 Maggio 2016 14:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Palazzo Leonetti Luparini di Spoleto si prepara a trasformarsi in un vero e proprio atelier delle arti tessili. L’occasione sarà la prima edizione della Mostra mercato internazionale del ricamo, che si terrà nella città ducale da venerdì 13 a domenica 15 maggio. In programma una tre giorni all’insegna dei merletti organizzata da “Uniti da un filo”, associazione nata con l’obiettivo di “unire le mani operose di donne di qualsiasi nazione ed etnia”. “Riprendere il filo che tesse la nostra storia di donne – dicono dall’associazione – ci permette di mettere in luce tante arti antiche di lavorazioni muliebri, talvolta ancora nascoste nei bauli e preservate dalle mani delle nostre nonne”. Un’associazione che prende vita all’interno di un territorio “storicamente attivo nei settori della tessitura, delle lavorazioni manifatturiere e artigianali”. “Proporre questo evento – spiegano gli organizzatori – sarà come ripercorrere un processo legato alla storia di questa parte dell’Umbria, che evoca la memoria di eventi importanti per l’evoluzione culturale e il credo nazionale”. Il taglio del nastro della Mostra mercato internazionale del ricamo è fissata per venerdì 13 maggio alle 10 e vedrà in prima fila espositori che proporranno attività didattiche mediante l’organizzazione di corsi e dimostrazioni. Tra gli eventi collaterali previsti: la mostra di antichi ricami merletti inediti provenienti dalla pregiata collezione di Lucia Portoghesi, al Museo del costume e del tessuto di Spoleto; il rito di vestizione del Kimono, a cura di Tae Kokawa, giornalista free-lance e interprete, e della maestra di Kimono Yumiko Okada; ed infine, l’esposizione di ricami di scuole portoghesi e di quelli provenienti da Congo-Brazzaville, a cura di Geneviève Porpora, presidente del comitato storico-tecnico scientifico dell’associazione.

Articoli correlati