5 C
Foligno
lunedì, Gennaio 5, 2026
HomeCulturaSpoleto, la finanza approda a teatro con Massimo Popolizio

Spoleto, la finanza approda a teatro con Massimo Popolizio

Pubblicato il 12 Maggio 2016 12:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Spello appuntamento con il Presepe vivente e il Corteo dei Re Magi

Martedì 6 gennaio secondo e ultimo appuntamento dell’evento organizzato dalle associazioni Hispellum e Ombrikos. In programma un pomeriggio in cui alle scene sacre si intrecceranno la storia e i personaggi della Spello dell’imperatore Augusto

Il Capodanno in musica della Filarmonica di Belfiore incanta il “San Domenico”

Organizzato in collaborazione con il liceo musicale di Terni, il concerto di inizio anno all’auditorium ha registrato il sold out. L’assessore Barili: “L’augurio è quello di un 2026 pieno di energia”

Alla guida sotto l’effetto di droga: a Foligno nei guai 25enne

Il giovane è stato fermato dalla polizia mentre percorreva via Fiamenga e denunciato. In auto anche tre grammi di ketamina

La storia di un uomo e il declino di una nazione. La storia è quella del finanziare scozzese del 1700 John Law, mentre il declino è quello della Francia di Filippo D’Orleans. A raccontare ciò che accade è invece l’attore Massimo Popolizio che venerdì 13 maggio porterà il suo spettacolo in scena al Teatro Nuovo “Menotti” di Spoleto. Sul palco “La verità, vi prego, sul denaro”, definito “ un percorso di alfabetizzazione, dedicato ai temi delle finanze e dei risparmi per conoscere e imparare a scegliere con maggior consapevolezza quando si tratta soldi”. L’obiettivo è infatti quello di divulgare ed educare, fare in modo cioè che quando il sipario calerà sul palco del teatro, gli spettatori potranno portar via qualche pillola di economia. Ed è proprio partendo da questo presupposto, che Massimo Popolizio ripercorrerà le rocambolesche vicende dell’economista e finanziere settecentesco John Law, l’uomo geniale e spregiudicato che mandò quasi in bancarotta la Francia di Filippo D’Orléans. Una storia di oggi che parla di sete di potere, di sogni e insieme di insana intelligenza. Al termine del racconto, l’economista Paolo Manasse, il vice presidente di AcomeA SGR, Roberto Brasca, e il direttore generale della Banca Popolare di Spoleto, Angelo Antoniazzi, moderati da Valeria Cantoni, presidente di ArtsFor, rielaboreranno i passaggi più interessanti di questa vicenda storica e per metterne in luce gli aspetti significativi.

Articoli correlati