13.3 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeSportIl "Gorilla" Greipel vince anche a Foligno

Il “Gorilla” Greipel vince anche a Foligno

Pubblicato il 13 Maggio 2016 15:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Anche a Foligno le volate parlano tedesco. A spuntarla questa volta, come a Benevento, è Andrè Greipel, in forza al team Lotto- Soudal, che conquista la terza tappa consecutiva. Il “Gorilla” pareggia così i conti con il suo rivale e connazionale Marcel Kittel, fermato da una foratura a cinque km dall’arrivo. La splendida giornata del velocista tedesco, è coronata dalla conquista della maglia Rossa di leader della classifica a punti, scippata proprio a Kittel. Qualche rimpianto per gli italiani Sacha Modolo e Giacomo Nizzolo, che si devono accontentare del podio alle spalle del tedesco. La volata in via Nazario Sauro è stata attaccata dall’australiano Caleb Ewan, che negli ultimi duecento metri si è però rimontare, prima da Modolo e poi dagli altri due  sprinter. Come previsto non cambia nulla in classifica generale, con il belga Tom Doumolin che conserva la Maglia Rosa.

La tappa è stata animata fin dall’inizio dalla fuga composta da 6 corridori: Stephen Kung (Bmc), Alex Domont (Ag2r), Giulio Ciccone (Bardiani-Csf), Denifl (Iam), Ilia Koshevoy (Lampre-Merida), Daniel Martinez (Wilier-Southeast), partiti dopo il traguardo volante di L’Aquila.  Il gruppo non ha lasciato troppo spazio ai battistrada, solo 3’ e 20’’ il vantaggio massimo concesso. Dietro lavorano le squadre dei velocisti, soprattutto la Lotto Soudal e la Fdj. Il valico della Somma vede l’attacco di Cunego, che non riesce a vincere il Gpm, dove transita per primo il sudamericano Martinez.  Nel corso della salita, qualche difficoltà per Marcel Kittel, che riesce a rientrare successivamente con l’aiuto dei compagni. Durante la picchiata verso la città del festival qualche scaramuccia tra Martinez e Ciccone. A Spoleto i fuggitivi vengono riassorbiti, rimane al comando Kung che continua a viaggiare da solo verso Foligno. Il gruppo però non lascia spazio, e anche lo svizzero viene riacciuffato prima di Sant’Eraclio. Il resto, è storia già raccontata.

ARRIVO DELLA SETTIMA TAPPA

1. Greipel

2. Nizzolo

3. Modolo

4. Ewan

5. Battaglin

6. Trentin

7. Porsev

8. Tcatevich

9. Ruffoni

10. Viviani

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SETTIMA TAPPA

1. Dumoulin

2. Fuglsang +26″

3. Zakarin +28″

4. Jungels +35″

5. Kruijswijk + 38″

6. Valverde +41″

7. Ulissi

8. Nibali +47″

9. Siutsou + 49″

10. Uran +51″

Articoli correlati