22.8 C
Foligno
domenica, Luglio 12, 2026
HomeCulturaNorcia, anche i più piccoli vivono la bellissima esperienza del teatro

Norcia, anche i più piccoli vivono la bellissima esperienza del teatro

Pubblicato il 17 Maggio 2016 10:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vigilanza scolastica e manifestazioni: bando del Comune rivolto al terzo settore

Le associazioni avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per presentare le manifestazioni di interesse: ecco le modalità di partecipazione e i dettagli del servizio biennale

Sanità, scontro a Palazzo Cesaroni: bocciata la mozione sul primario di Ostetricia a Foligno

L’atto è stato respinto con 12 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione. Per Proietti il bando è “impossibile prima del nuovo Piano sanitario”, ma la minoranza attacca parlando di una “scelta incomprensibile” e di un “fatto politico grave”

Dall’Umbria al Kosovo: bando Caritas per 10 giovani volontari

Promosso dagli uffici pastorali delle diocesi che operano sul territorio regionale, il bando si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il progetto si svilupperà nella Casa missione della Carità “Shoqata Carita Umbria”. Domande entro il 25 luglio

L’esperienza del teatro anche per i più piccoli. Hanno pensato anche a questa opportunità formativa le educatrici dell’asilo nido “Lo Scoiattolo” di Norcia, che lo scorso sabato, insieme alle operatrici dell’associazione ProgettoArte, hanno organizzato per gli oltre 30 bambini iscritti, un vero e proprio laboratorio teatrale creativo. “Riciclarteatrando” il nome dato all’iniziativa, che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento diretto anche dei genitori dei bambini. “Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione – dicono le educatrici del Nido – proprio perché in linea con la programmazione educativa di quest’anno, completamente incentrata sulla fiaba”. Di fatto, su una delle fiabe più tradizionali, quella di Pinocchio, le operatrici di ProgettoArte hanno messo in scena un vero e proprio spettacolo teatrale, con tanto di costumi e scenografie, mirando a trovare il giusto equilibrio tra il tempo narrativo e la capacità di attenzione dei piccoli. Una messa in scena che sembra abbia colto perfettamente nel segno, a giudicare dall’entusiasmo suscitato in tutti gli spettatori: bambini, genitori e educatrici. In un clima di grande festa e socialità, la mattinata è proseguita con altre proposte didattico-creative e ricreative, come la lettura di un libro, per accrescere la capacità di comprendere e gestire le emozioni, e la creazione di burattini con l’utilizzo di materiali di riciclo. Ogni bambino, aiutato dai genitori, ha potuto creare un proprio “personaggio”, che alla fine della mattina è stato presentato a tutti gli altri dal teatrino dell’asilo. Intanto, dopo l’esperienza di sabato, i bambini si stanno preparando alla recita di fine anno, questa volta come veri protagonisti. Per il prossimo 24 giugno alle 17, infatti, le educatrici hanno programmato lo spettacolo “Una favola di Nido”, sempre incentrato sull’interpretazione delle fiabe più popolari.

Articoli correlati