25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaLa Sagra della patata rossa tra presente e futuro: "Sguardo rivolto alle...

La Sagra della patata rossa tra presente e futuro: “Sguardo rivolto alle Marche”

Pubblicato il 22 Luglio 2016 13:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

In arrivo la 39esima edizione della sagra della patata rossa di Colfiorito, che si svolgerà dal 12 al 21 agosto prossimi. Quella di quest’anno è il preludio di un traguardo importante che verrà raggiunto il prossimo anno, quando si festeggerà il 40esimo anno di vita. “Vogliamo contribuire affinché la gente abbia un motivo valido per uscire dalla strada ed entrare a Colfiorito – spiega Domenico Lini, presidente del comitato organizzatore della sagra – stiamo inoltre lavorando ad un processo di destagionalizzazione creando eventi che attirino gente anche durante il resto dell’anno”. Il fine è sempre quello di valorizzare questo territorio che a breve subirà una svolta importante. “L’apertura del nuovo tracciato della Ss77 cade proprio a ridosso di questo appuntamento – decreta il sindaco di Foligno Nando Mismetti – questa edizione quindi sarà la prima di una nuova epoca. Per l’Umbria infatti si apriranno nuove relazioni ed opportunità”. “Rimangono aperte alcune questioni come quella relativa allo svincolo di Scopoli per cui però ci sono segnali positivi – continua il sindaco – stiamo ragionando poi sull’individuazione di un’area sosta per i prodotti tipici e dovremo attendere il completamento di una serie di interventi della Quadrilatero, come il ripristino di tante strade che in questi anni sono state dissestate”. Dal 25 al 28 agosto poi la seconda edizione di “Colfiorito e il mare” che vederà collaborare anche le proloco di Civitanova e Porto San Giorgio, realizzando l’incontro tra Umbria e Marche attraverso le specialità tipiche dei due territori. L’incontro diventerà anche istituzionale con l’appuntamento in programma per il 27 agosto, per discutere di integrazione. Sono tanti i momenti e le attività in programma: dai concorsi di pittura alla gara ciclistica, passando per i gruppi di tiro con l’arco fino ad arrivare al corteo di rappresentanza della Quintanella di Scafali. Per il futuro in cantiere c’è anche l’idea di una pista di ghiaccio temporanea per i mesi invernali.  

Articoli correlati