1.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàTuderte, ancora buche nonostante la manutenzione? Loretoni: “Lavori ancora in corso”

Tuderte, ancora buche nonostante la manutenzione? Loretoni: “Lavori ancora in corso”

Pubblicato il 5 Agosto 2016 15:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Spoleto, Angelo Loretoni, non ci sta. E a chi nei giorni scorsi ha sollevato polemiche circa i lavori che stanno interessando la Tuderte, dove anche sui social erano girati post che documentavano la strada ancora piena di buche nonostante l’intervento in corso, risponde: “Parlare della provinciale Tuderte come di una strada piena di buche non corrisponde assolutamente al vero”. “Come tutti sanno o dovrebbero sapere – dice – stiamo parlando di interventi ancora in fase di esecuzione che non termineranno prima della fine del mese di settembre. Essendo finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale, quello che la ditta esecutrice sta effettuando è un trattamento di irruvidimento della pavimentazione stradale, ossia la sistemazione di un micro tappeto dello spessore di circa 15 millimetri che serve a garantire una maggiore aderenza dei pneumatici nelle curve”. L’assessore spiega che “la fessurazione segnalata all’altezza della curva di Maiano – ha spiegato – era già presente nella vecchia pavimentazione ed essendo di uno spessore maggiore rispetto al micro tappeto il primo intervento, effettuato con il mezzo chiamato “Combinata”, non ha permesso di riempirlo in maniera adeguata. Si tratta però di lavori ancora in fase di esecuzione –prosegue – quindi è fuori discussione che questa anomalia venga sanata prima del termine previsto dal contratto. D’altronde le problematiche tecniche che insorgono nel corso degli interventi vengono sempre valutate e risolte prima della conclusione dei lavori e anche questo caso non farà eccezione”. Angelo Loretoni ribadisce con forza, dunque “l’assoluta bontà dell’intervento fin qui svolto dalla ditta – conclude – anche perché considero paradossale stigmatizzare l’esecuzione dei lavori per una fessurazione di un metro su oltre 7.800 mq di asfalto, sia ringraziare i nostri tecnici che, con grande attenzione e professionalità, stanno seguendo costantemente l’andamento degli interventi affinché una via di collegamento importante come la Tuderte possa essere restituita alla comunità in condizione senza dubbio migliori rispetto al passato”.

Articoli correlati