9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCulturaMontefalco, San Fortunato trionfa nella rappresentazione teatrale

Montefalco, San Fortunato trionfa nella rappresentazione teatrale

Pubblicato il 16 Agosto 2016 16:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

L’uomo con le sue fragilità, le sue debolezze, le sue paure. Un uomo che riesce a trovare se stesso e il giusto equilibrio per sfruttare a pieno le sue capacità, per vivere e smettere di sopravvivere. E’ questo il tema messo in scena nella serata di sabato 13 agosto dal quartiere San Fortunato di Montefalco grazie allo spettacolo “Il numero 4 – Il quadrato”, vincitore di un ambito premio all’interno dell’“Agosto Montefalchese”. Una giuria di esperti nell’ambito cinematografico, composta da Francesco Verdinelli, Roberto Conforti e Cecilia Brianza, ha deciso di premiare il quartiere che ha saputo unire al meglio tecnica, capacità e scenografia, senza mai tralasciare l’emozione. Secondi classificati a pari merito il quartiere San Francesco e Sant’Agostino, terzo il quartiere San Bartolomeo. Ma quello di San Fortunato non è solo un premio da aggiungere alle gare vinte nella stessa serata del 13 agosto, come la balestra e la staffetta, ma un vero e proprio lavoro di squadra che per due mesi ha saputo coinvolgere oltre 40 persone, tra attori e figuranti. A questi vanno ad aggiungersi l’impegno e la tenacia dell’ideatrice Maruska Passeri, che insieme alla sorella Miriana e ad un gruppo di otto ragazze, Claudia Rettori, Dalia Eutizi, Elisa Emili, Elena Bonacci, Federica Schienalunga, Laura Corrao, Maria Simone, Natascia Magnini e Simona Propersi hanno curato la trama, il copione, i costumi, le musiche e le coreografie. Ad incantare il pubblico, sono stati il protagonista, interpretato da Alessandro Meniconi e Domenico Vaccaro, “acropole flag man” vincitore del “Belgium’s got talent 2015”, che attraverso la recitazione e il movimento del corpo hanno mostrato al pubblico come l’uomo possa riuscire a tirare fuori le proprie capacità per superare paure e fragilità, riuscendo ad evolversi e a trovare l’equilibrio. Equilibrio rappresentato, come si legge nel titolo, dal numero quattro e dalla figura geometrica del quadrato e che riecheggia la volontà dell’uomo medievale di superare la paura nei confronti del giudizio di un Dio superiore proiettandosi verso la rivoluzione rinascimentale, nella quale ognuno è fautore del proprio futuro. Il premio è stato messo in palio dalla famiglia Gubbini in ricordo di Simonetta, montefalchese scomparsa prematuramente, ed è stato consegnato all’interno del loggiato del palazzo comunale alla presenza dei figli Lucia, Agnese, Filippo e Alessandro, accompagnati da papà Carlo.

Articoli correlati