4.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeCulturaGioventù musicale, Foligno presente la ventiduesima stagione

Gioventù musicale, Foligno presente la ventiduesima stagione

Pubblicato il 2 Ottobre 2016 10:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Accrescere l’amore per la musica dei giovani, in particolare nelle scuole, attraverso la conoscenza di generi, stili e forme musicali: è l’obiettivo della Società dei Concerti “Associazione Gioventù Musicale Foligno” che propone la XXII stagione dei concerti attraverso il progetto “Guida all’ascolto”. Il progetto – illustrato dal presidente e dal direttore artistico della manifestazione, maestro Giuseppe Pelli – prevede dieci concerti mattutini all’Auditorium San Domenico, rivolti ai giovani. La stagione si apre con il concerto di inaugurazione giovedì 29 settembre alle 11 con due artisti spagnoli, Francisco Cuenca (chitarra classica) e Josè Manuele Cuenca (pianoforte). Previsto, tra gli altri, il concerto (il 26 ottobre) dell’orchestra sinfonica degli allievi del conservatorio di musica di Perugia. Nell’ambito del concerto degli auguri, il 21 dicembre, ci sarà un omaggio alla soprano recentemente scomparsa, Daniela Dessì, spesso presente a Foligno per corsi di perfezionamento. Al termine della stagione di concerti, nel corso dei saggi finali degli studenti delle scuole, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso per l’assegnazione di 8 borse di studio su un tema di carattere storico-musicale assegnato dalla Gioventù Musicale Foligno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. In estate due concerti, nella corte di Palazzo Trinci. Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, ha ricordato l’importanza per i ragazzi di avvicinarsi alla musica. “La nostra città è in grado di offrire proposte in grado di intercettare la passione dei giovani – ha osservato – e questa stagione dei concerti va in questa direzione”. Era presenta anche Rossella Neri, dirigente del liceo classico, che ha ricordato l’impegno dei ragazzi della scuola nell’orchestra barocca ma anche la possibilità di dare vita alla proposta di un liceo musicale.

Articoli correlati