10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeEconomiaNon solo pasta, il circuito dei luoghi d'arte di Foligno ha attratto...

Non solo pasta, il circuito dei luoghi d’arte di Foligno ha attratto tanti curiosi

Pubblicato il 3 Ottobre 2016 15:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Oltre 4mila e 100 visitatori. Nonostante la forte attrazione per la pasta e il buon mangiare, nei giorni de “I Primi d’Italia” in tantissimi non hanno voluto rinunciare anche a visitare e scoprire i luoghi d’interesse cultura di Foligno. E’ così che l’iniziativa del Comune e CoopCulture, che hanno deciso di organizzare delle aperture straordinarie per diversi siti d’interesse della città, ha ottenuto degli ottimi risultati. Aperture prolungate e prezzi ridotti per palazzo Trinci. Ingressi gratuiti a spazi d’arte normalmente chiusi come l’Oratorio della Misericordia e la chiesa di Santa Margherita alle Conce-Oratorio di San Giuseppe, così l’Oratorio della Nunziatella e quello del Crocifisso, che hanno offerto a cittadini e turisti un itinerario inedito di visita. Importante anche il contributo dell’Ite “Scarpellini”, con gli studenti che hanno vestito i panni di ciceroni. Per l’occasione anche il Laboratorio Tecnico del Museo della Stampa, a palazzo Deli, è stato aperto al pubblico gratuitamente e con dimostrazioni delle più antiche tecniche tipografiche. Inoltre sono stati organizzati, da parte delle guide turistiche che operano per la CoopCulture, tour guidati alla scoperta della cattedrale, di chiese e luoghi d’arte in città.

Articoli correlati