8.3 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCronacaSpoleto ricorda i caduti militari e civili nelle missioni di pace: l’omaggio...

Spoleto ricorda i caduti militari e civili nelle missioni di pace: l’omaggio a Nassirya

Pubblicato il 9 Novembre 2016 15:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Una giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. L’appuntamento è per venerdì 11 novembre, con una cerimonia e deposizione della corona di alloro di fronte al monumento ai caduti di Nassiriya alle ore 11. La ricorrenza segna anche il 13° anniversario dell’attentato di Nassiriya, avvenuto nel novembre 2003, in cui morirono 19 italiani e 9 iracheni. Tra gli italiani persero la vita dodici carabinieri, cinque militari dell’esercito e due civili. La cerimonia commemorativa si terrà alle 11 in via Caduti di Nassirya alla presenza della autorità militari e civili davanti al monumento ai caduti di Nassiriya con la deposizione della corona di alloro, donata dall’associazione Cento Comuni. Il monumento ai caduti, inaugurato nel 2012, è eseguito a mo’ di stele dall’artista Settimio Catoni e richiama la forma di una pergamena, – uno dei primi strumenti usati dall’uomo per portare dei messaggi, in questo caso di pace, rivolti al mondo intero – con cinque cerchi intersecati, uno per ogni continente. Il tragico evento che si vuole commemorare è simboleggiato dal danneggiamento a lato della pergamena. Da questa erosione si propagano 19 aperture, come i caduti italiani nella strage di Nassiriya.

Articoli correlati