16.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeAttualitàAudizioni per l'Euyo: Foligno si fa conoscere anche per la sua realtà...

Audizioni per l’Euyo: Foligno si fa conoscere anche per la sua realtà musicale

Pubblicato il 10 Novembre 2016 12:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Hanno tutti un’età compresa tra i 16 e i 24 anni i candidati che nei giorni scorsi, presso la scuola comunale di musica ‘Biagini’ Di Foligno hanno affrontato le audizioni per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile Europea. Foligno è una delle sole tre città in Italia, insieme a Roma e Milano, ad esser stata scelta come sede per le audizioni per selezionare i musicisti che, per un anno intero, si recheranno in giro per il mondo per la tournée. Un altro importante riconoscimento per la città che inizia ad essere conosciuta anche per la sua realtà musicale a livello nazionale ed internazionale. L’Euyo è l’unica orchestra al mondo “nata” dalla votazione dei singoli rappresentanti dei 28 stati membri dell’Unione Europea, in una riunione plenaria del Parlamento Europeo. Nonostante i recenti eventi sismici sono circa una ventina i musicisti che, senza farsi scoraggiare, sono giunti a Foligno da diverse parti d’Italia: Padova, Pescara, Reggio Emilia, Modena, Arezzo. Per l’Orchestra Giovanile Italiana a presiedere la commissione Giovanna Berti.  

Articoli correlati