29.7 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaA Foligno torna Performing Santa Caterina: primo appuntamento con la ballerina Silvia...

A Foligno torna Performing Santa Caterina: primo appuntamento con la ballerina Silvia Costa

Pubblicato il 11 Novembre 2016 15:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Dopo la prima edizione nel 2015, torna l’appuntamento con Performing Santa Caterina, in programma a Foligno dall’11 al 25 novembre prossimo. A fare da sfondo all’evento, dedicato alle arti performative, lo spazio dell’ex chiesa Santa Caterina. Promosso dalla Società dello spettacolo e Viaindustriae, il progetto vuole essere un’occasione di incontro con le nuove dinamiche e i movimenti della scena contemporanea, attraversando una pluralità di linguaggi espressivi, che vanno dal teatro contemporaneo alla performance, passando per la danza, l’happening artistico, l’installazione sonora interattiva e fino ad arrivare all’azione partecipata urbana. Anche quest’anno il programma comprende progetti specifici creati ad hoc per lo spazio, attività legate al tessuto socio-culturale della città, storie e tracce umane intersecate ai luoghi, residenze artistiche e incontri di formazione del pubblico. Tutti gli artisti invitati hanno esperienza di una profonda ricerca sull’azione artistica che provoca e stimola l’audience e l’individuo promuovendo visioni, spazialità, sensibilità, oltre quelle tradizionalmente comprese nel codice convenzionale dello ‘spettacolo’. Cinque gli spettacoli in agenda, frutto di tre residenze con gli artisti Silvia Costa, Filippo Marzocchi, Elisabetta Senesi, Dispensa Barzotti. IL PROGRAMMA – Il primo appuntamento è fissato per venerdì 11 novembre, alle 21, con le performance di danza di Silvia Costa, artista giovane e di grande spessore le cui creazioni sono ospitate nei principali festival e rassegne europei, performer della compagnia Societas Raffaello Sanzio e collaboratrice artistica nelle produzioni del regista Romeo Castellucci. La serata sarà divisa in due momenti in cui sarà presentata la performance A sangue freddo, una suggestione fra interiorità e forma anatomica del corpo umano; nel secondo momento sarà presentato Alla traccia, lo studio di una nuova creazione frutto del periodo di residenza nello spazio di Santa Caterina. Entrambi i progetti prevedono l’intervento dell’artista fotografica Silvia Boschiero e della performer Laura Pante. Si continuerà poi venerdì 18 novembre (ore 21) con la residenza e project-room sul tema della sound-art con Filippo Marzocchi e Elisabetta Senesi, che presenteranno i due interventi sonori Space is sublime e Limbus#02, “abitabili” nello spazio della chiesa che interagiranno con il pubblico. La sessione autunnale si concluderà venerdì 25 novembre (ore 21) con Frankenstein per due clown, la presentazione di un primo studio teatrale ispirato al celebre personaggio creato da Mary Shelley, come esito del periodo di residenza creativa al Centro di residenza di Santa Caterina. Sarà presentato da Dispensa Barzotti giovanissima formazione teatrale emergente da seguire con grande interesse, che ha ricevuto una segnalazione speciale al Premio Scenario 2015 con la produzione Homologia.    

Articoli correlati