8.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàFoligno: duomo chiuso a causa del sisma. La Madonna del Pianto procattedrale...

Foligno: duomo chiuso a causa del sisma. La Madonna del Pianto procattedrale fino alla riapertura

Pubblicato il 4 Dicembre 2016 15:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Giovedì 8 dicembre la chiesa di Foligno si ritroverà per una preghiera di affidamento alla Madonna del Pianto, compatrona insieme a San Feliciano e protettrice della città specialmente dagli eventi sismici. Proprio il terremoto ha determinato, recentemente, la chiusura della cattedrale di San Feliciano e della chiesa di San Francesco, le quali custodivano le due Porte Sante della diocesi di Foligno, rendendo così impossibile la conclusione solenne del Giubileo Straordinario della Misericordia. Nel giorno della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria il cammino partirà da Piazza San Francesco, alle 17, e raggiungerà la chiesa di Sant’Agostino, santuario della Madonna del Pianto, che avrà la funzione di procattedrale della Diocesi fino alla riapertura di San Feliciano. Il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi presiederà allo scoprimento dell’Immagine mariana che resterà in venerazione fino al prossimo 15 gennaio, festa della Madonna del Pianto. Dopo la preghiera di affidamento a Maria, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

Articoli correlati