22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàFoligno: duomo chiuso a causa del sisma. La Madonna del Pianto procattedrale...

Foligno: duomo chiuso a causa del sisma. La Madonna del Pianto procattedrale fino alla riapertura

Pubblicato il 4 Dicembre 2016 15:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Giovedì 8 dicembre la chiesa di Foligno si ritroverà per una preghiera di affidamento alla Madonna del Pianto, compatrona insieme a San Feliciano e protettrice della città specialmente dagli eventi sismici. Proprio il terremoto ha determinato, recentemente, la chiusura della cattedrale di San Feliciano e della chiesa di San Francesco, le quali custodivano le due Porte Sante della diocesi di Foligno, rendendo così impossibile la conclusione solenne del Giubileo Straordinario della Misericordia. Nel giorno della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria il cammino partirà da Piazza San Francesco, alle 17, e raggiungerà la chiesa di Sant’Agostino, santuario della Madonna del Pianto, che avrà la funzione di procattedrale della Diocesi fino alla riapertura di San Feliciano. Il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi presiederà allo scoprimento dell’Immagine mariana che resterà in venerazione fino al prossimo 15 gennaio, festa della Madonna del Pianto. Dopo la preghiera di affidamento a Maria, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

Articoli correlati