35 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCronacaFoligno, nemmeno la pioggia abbassa il Pm10

Foligno, nemmeno la pioggia abbassa il Pm10

Pubblicato il 15 Dicembre 2016 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

A Foligno il Pm10 non ne vuol sapere di abbassarsi. I livelli delle polveri sottili nell’aria rimangono sempre alti, nonostante la pioggia caduta in città nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio di mercoledì. Così, la centralina Arpa di Porta Romana ha fatto registrare nuovamente lo sforamento dei limiti. Dopo la tregua di martedì, con il Pm10 fermatosi a 44 microgrammi per metro cubo, la media giornaliera di mercoledì ha sforato la soglia consentita di 50 microgrammi, arrivando addirittura a 100. Tutto questo, come detto, nonostante sembrava che le condizioni climatiche potessero portare ad un’inversione di tendenza. Nemmeno le previsioni per i prossimi giorni sembrerebbero favorevoli e, in attesa di conoscere i valori reali, prosegue il blocco del traffico. Per tornare alla normalità, ovvero con lo stop di alcuni veicoli solamente la domenica e il lunedì, il Pm10 dovrà rimanere sotto i 50 microgrammi per metro cubo per due giorni consecutivi. Sino ad allora, alcune categorie di veicoli non potranno circolare dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Intanto il Comune di Foligno ha avviato una campagna informativa, contattando telefonicamente i cittadini sulla rete telefonica fissa. Oltre a ricordare l’attuale blocco del traffico, la voce elettronica raccomanda anche il giusto utilizzo del riscaldamento negli edifici, invitando i folignati ad utilizzare con oculatezza camini e stufe.

Articoli correlati