27.8 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàSant'Eraclio nuova capitale dei giovani. Pronti per l'inaugurazione di un nuovo Centro

Sant’Eraclio nuova capitale dei giovani. Pronti per l’inaugurazione di un nuovo Centro

Pubblicato il 25 Gennaio 2017 14:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Manca poco ormai al tanto atteso taglio del nastro del centro giovani “Sant’Eraclio – Cancellara”. Bisognerà aspettare venerdì 27 gennaio per veder realizzato il progetto che trae origine da un’idea dell’ex vescovo Bertoldo ma solo negli ultimi anni, con l’avvento dell’attuale vescovo Sigismondi, la diocesi di Foligno ha completato l’iter burocratico. Un’opera il cui costo complessivo si aggira intono ai 900mila euro finanziati per il 75% con l’8 per mille dalla Conferenza episcopale italiana e il rimanente 25% dalla parrocchia di Sant’Eraclio. “Il Centro giovani – dichiara il parroco don Luigi Filippucci – rappresenta l’“uscita” di ogni persona verso l’altro e evidenzia la concezione dell’“abitare” di una comunità presente, accogliente, responsabile, vivace per il bene comune”. Una gran bella novità sia sotto il profilo sociale che per quanto riguarda la struttura architettonica dotata di un impianto che garantisce la massima sicurezza per ciò che concerne la normativa antisismica e soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Alle 17,30 la messa officiata dal vescovo Gualtiero Sigismondi, alle 18,15 poi il taglio del nastro. A seguire la Memoria dei Giovani di Sant’Eraclio nella Resistenza, l’apertura della biblioteca “Nicola Chiarappa”. Alle 19 il talk show “Vivere il Centro Giovani” a cura dei ragazzi dell’ oratorio “Don Mariano”. Alle 20 la mostra sui “10 anni di Oratorio”, a conclusione della serata la degustazione delle “eccellenze” delle multietniche famiglie della comunità e vetuste tradizioni.

Articoli correlati