35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaFoligno, donna con polmonite da legionella trasferita al “Careggi” di Firenze

Foligno, donna con polmonite da legionella trasferita al “Careggi” di Firenze

Pubblicato il 15 Febbraio 2017 12:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

La perfetta gestione delle procedure del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno ha salvato la vita ad una 52enne di Foligno, affetta da una grave polmonite da legionella. Mercoledì notte i medici anestesisti, dopo aver monitorato le condizioni della paziente, hanno subito chiamato il Centro Respira dell’ospedale “Careggi” di Firenze, uno dei reparti della rete nazionale specializzata nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta, fornendo i parametri della paziente necessari per attivare la procedura di trasferimento. Poco dopo è arrivato il gruppo di specialisti del nosocomio fiorentino che hanno provveduto ad attaccare la donna alla macchina cuore polmoni, operazione che ha permesso poi il trasporto senza rischi al “Careggi”. L’intervento, gestito dall’equipe del dottor Raffaele Zava del reparto di Anestesia e Rianimazione del “San Giovanni Battista”, ha funzionato alla perfezione in tutte le sue fasi confermando la validità dell’intero sistema di gestione dei pazienti con gravi insufficienze respiratorie. Si tratta del secondo intervento di questo tipo all’ospedale di Foligno, lo scorso anno, infatti, un paziente affetto dal virus H1N1 venne salvato seguendo la stessa procedura. 

Articoli correlati