8.2 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàVia Serena, i cittadini riaprono il confronto dopo la chiusura del passaggio...

Via Serena, i cittadini riaprono il confronto dopo la chiusura del passaggio a livello

Pubblicato il 9 Marzo 2017 16:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Cercano una soluzione i residenti della zona di San Paolo a Foligno che stanno subendo non pochi disagi a causa della chiusura del passaggio a livello di via Serena. I principali servizi, infatti, si troverebbero nella zona di Sportella Marini e per chi non guida raggiungerli adesso diventerà decisamente più difficile. Si parlerà di questo durante l’incontro organizzato dal comitato spontaneo cittadini San Paolo associazione Cittadinanzattiva che si terrà negli spazi della chiesa del Buon Pastore, alle 17,30 in via Flaminia sud. Dal 2011 ad oggi sono circa tremila i cittadini che si sono impegnati per evitare la chiusura di questo passaggio. Il grande daffare non è comunque bastato. Da un giorno all’altro, all’inizio di marzo, i cittadini si sono ritrovati di fronte un muro di cemento che costringe chi voglia dirigersi da San Paolo verso Sportella Marini, e viceversa, ad utilizzare strade alternative “più lunghe e poco sicure” secondo quanto sostenuto dagli stessi. “Una sconfitta per l’intera città” così recita lo slogan con cui il comitato invita Foligno a prendere parte all’incontro pubblico nella speranza di trovare con il confronto un punto di incontro per evitare l’isolamento. Va comunque ricordato che la chiusura rientra in un Piano nazionale di Rfi, che prevede obbligatoriamente e progressivamente la chiusura di tutti i passaggi a livello d’Italia. Contestualmente a questo, negli ultimi anni il Comune di Foligno si è impegnato per la realizzazione di una viabilità alternativa con percorsi ciclo-pedonali e veicolari.

Articoli correlati