35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàPiazza Don Minzoni si illumina di blu per la Giornata mondiale dell’autismo

Piazza Don Minzoni si illumina di blu per la Giornata mondiale dell’autismo

Pubblicato il 30 Marzo 2017 11:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Light it up blu” è l’iniziativa proposta dall’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Umbria che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione dell’autismo e sull’applicazione dei diritti che riguardano le persone affette da questa malattia. Il comune di Foligno, e in prima linea l’assessore Maura Franquillo, hanno deciso dunque di aderire all’iniziativa illuminando di blu il monumento di piazza Don Minzoni. Inoltre l’assessore parteciperà alla camminata dedicata a quest’iniziativa che verrà organizzata giovedì 30 marzo da “Foligno Cammina”. L’appuntamento è in piazzale Rita Atria alle 20.15 e durante la camminata sarà possibile assistere all’esposizione dei disegni di Luca Cisternino e degli oggetti realizzati dai ragazzi autistici del centro “In Giardino” in via Cairoli 17. La mostra è promossa dall’associazione Angsa Umbria Onlus unitamente ai servizi di neuropsichiatria infantile e psicologia clinica del distretto sanitario di Foligno e dalla cooperativa sociale “La Locomotiva”. L’esposizione sarà visibile dalle 16.30 alle 19.30 e offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare ad una pesca a premi di solidarietà per finanziare le attività laboratoriali del centro “In Giardino”. Coloro che parteciperanno alla camminata riceveranno, invece, del materiale informativo ed un palloncino blu, simbolo della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo. L’autismo, lo ricordiamo, provoca nelle persone che ne sono affette la perdita del contatto con la realtà e la creazione di una vita interiore propria, che viene anteposta alla realtà stessa. I partecipanti avranno dunque la possibilità di avvicinarsi a queste realtà interiori e di conoscere le difficoltà delle persone che questa malattia l’affrontano tutti i giorni.  

Articoli correlati