22.2 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeCronacaIl Comune di Trevi a caccia di idee per riqualificare piazza Garibaldi

Il Comune di Trevi a caccia di idee per riqualificare piazza Garibaldi

Pubblicato il 7 Maggio 2017 13:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

Dovrà coniugare passato e presente. Dovrà essere accogliente ed accessibile. Dovrà valorizzare l’adiacente centro storico ed essere un punto di riferimento per lo sviluppo di relazioni sociali tra diverse fasce d’età. E’ così che l’amministrazione comunale di Trevi immagina la centralissima piazza Garibaldi. Ed è per questo che il sindaco Spernadio e la sua giunta hanno deciso di promuovere un concorso di idee finalizzato a riqualificare un’area che è considerata punto nevralgico dell’assetto urbano e che attualmente rappresenta un luogo irrisolto della città. L’obiettivo è quello di armonizzare l’insieme, senza però penalizzare la funzionalità dello spazio. Nei progetti del Comune, “il nuovo spazio dovrà esprimere l’identità della città di Trevi ponendosi, in quanto biglietto da visita, come punto di equilibrio fra tradizione e modernità valorizzando anche il verde pubblico”. Tra gli aspetti che dovranno essere tenuti in grande considerazione, poi, la funzionalità della viabilità in entrata e in uscita dal centro storico, compatibile tanto con le esigenze dei residenti quanto con quelle dei numerosi visitatori della città. Senza dimenticare, poi, che la piazza dovrà continuare ad essere luogo di mercati, di svolgimento di manifestazioni, di relazione dei cittadini, di sosta delle auto, di transito e sosta dei servizi pubblici. L’idea progettuale dovrà altresì favorire la fruizione dei negozi, delle banche e delle scuole. In quest’ottica, potranno essere avanzate proposte progettuali di valorizzazione delle aree prospicienti le attività commerciali, in grado di rendere la piazza più viva ed attraente nei confronti di nuovi investimenti privati. Il concorso, espletato tramite proceduta aperta, è articolato in un’unica fase finalizzata a individuare la migliore proposta di idee tra quelle presentate entro il termine fissato del 4 settembre prossimo alle 12.

Tutti i dettagli sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune e nel sito http://www.comune.trevi.pg.it/ nella sezione Bandi di gara/Concorsi.

 

Articoli correlati