21.1 C
Foligno
giovedì, Settembre 17, 2026
HomeAttualitàIl Carnevale di Sant'Eraclio omaggia il Giro d'Italia

Il Carnevale di Sant’Eraclio omaggia il Giro d’Italia

Pubblicato il 12 Maggio 2017 15:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno travolto a Recanati: Falchi stesi per 4-1

I marchigiani si impongono sfruttando le gravi sbandate della retroguardia biancazzurra. Inutili il cambio modulo nella ripresa e la rete dell'illusione firmata da Tiberi allo scadere del primo tempo

Monsignor Accrocca agli studenti: “Datevi un progetto di vita e perseguitelo con costanza”

Il vescovo di Foligno e Assisi ha scritto una lettera per l'avvio del nuovo anno scolastico richiamando il valore formativo dello studio come strumento di libertà per essere “più ricchi di acume critico e di oggettività”

Giovani al centro e cura della montagna: eletto il nuovo direttivo di Legambiente Foligno

Eletto lo scorso 13 settembre, si compone principalmente di ragazzi. Il presidente Novelli: “Dedicheremo grande attenzione all’Appenino e parallelamente porteremo avanti la piantumazione di alberi e le raccolte di rifiuti”

Un enorme stivale rosa, a rappresentare l’Italia del Giro, mentre dalle Dolomiti prendono forma i faccioni in cartapesta di Gino Bartali, Fausto Coppi e Marco Pantani, che hanno segnato la storia dell’importante competizione ciclistica. E’ l’omaggio del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio alla carovana rosa che, chiusi i festeggiamenti della 56esima edizione, si è subito messo al lavoro per contribuire con la propria arte per rendere ancora più spettacolare la grande festa dedicata ai cento anni del Giro d’Italia. Ecco allora che, passando lungo la strada che attraversa la frazione folignate di Fiamenga, i ciclisti potranno ammirare l’enorme creazione allegorica ricoperta dalle foto storiche della rassegna ciclistica e dalle prime pagine della Gazzetta dello Sport, organizzatrice dell’evento. Ad affiancarla le mascotte della carovana rosa: il lupo Wolfie e lo stambecco Girbecco. Mentre lateralmente e davanti al carro saranno invece collocati  due loghi della corsa a tappe, per la gioia dei bambini.  Gli artisti del Carnevale, poi, con un manifesto, una foto e un cuore rosa ricorderanno anche il ciclista Michele Scarponi, scomparso recentemente in un terribile incidente stradale. L’atleta avrebbe dovuto prender parte alla corsa rosa, sulla carta la sua ultima partecipazione. Il Carnevale di Sant’Eraclio sarà presente, infine, anche in piazza della Repubblica a Foligno con le sue più belle e variopinte maschere al momento della partenza della cronometro.

Articoli correlati