25 C
Foligno
sabato, Luglio 11, 2026
HomeAttualitàColfiorito, anche le Marche amano il suo Parco

Colfiorito, anche le Marche amano il suo Parco

Pubblicato il 21 Maggio 2017 13:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vigilanza scolastica e manifestazioni: bando del Comune rivolto al terzo settore

Le associazioni avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per presentare le manifestazioni di interesse: ecco le modalità di partecipazione e i dettagli del servizio biennale

Sanità, scontro a Palazzo Cesaroni: bocciata la mozione sul primario di Ostetricia a Foligno

L’atto è stato respinto con 12 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione. Per Proietti il bando è “impossibile prima del nuovo Piano sanitario”, ma la minoranza attacca parlando di una “scelta incomprensibile” e di un “fatto politico grave”

Dall’Umbria al Kosovo: bando Caritas per 10 giovani volontari

Promosso dagli uffici pastorali delle diocesi che operano sul territorio regionale, il bando si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il progetto si svilupperà nella Casa missione della Carità “Shoqata Carita Umbria”. Domande entro il 25 luglio

Il Parco di Colfiorito rappresenta il vero fiore all’occhiello della montagna folignate, con le numerose specie protette che si possono ammirare all’interno della palude e con le attività correlate, organizzate con professionalità e competenza dal Museo naturalistico. Negli ultimi anni sono nettamente aumentate le iniziative a nome del Parco, coinvolgendo sempre di più le scuole in percorsi didattici incrociati con la storia del luogo, sia a livello naturalistico che nozionistico. L’apertura della Strada statale 77 ha poi donato una nuova linfa, con una fetta di pubblico proveniente dalla Marche che si ferma ad ammirare le bellezze della montagna folignate, sfruttando anche le possibilità e le iniziative dello stesso Parco, con escursioni e passeggiate itineranti sia intorno alla palude che nelle montagne circostanti. “Nell’ultimo triennio il Parco di Colfiorito – dichiara Laura Picchieralli dell’omonimo Ente – sta registrando un continuo incremento dell’utenza, tanto è vero che i visitatori registrati sono passati dai 3386 del 2014, ai 4196 del 2015 fino a toccare le quasi 6000 presenze nel 2016 (5823 per l’esattezza ndr). La proposta delle attività offerte dal Parco è sempre ricca e varia e spazia dalle escursioni sul territorio, alle presentazioni di libri. Dalle mostre fotografiche e documentali, fino alle attività didattiche con gruppi e scuole, all’attività di accoglienza turistica e a quella di divulgazione di tipo scientifico e naturalistico. Nellaa Casermetta attigua alla sede del Parco, dall’aprile 2015 è stato allestito un prezioso Museo naturalistico che accoglie importanti collezioni, tra cui la pregevole ‘Collezione Piscini’, cioè una collezione di uccelli imbalsamati di pregevole fattura e rilevanza. Dal 2015 al 2016 l’incremento registrato – conclude Laura Picchiarelli – è stato di circa il 20% annuo e negli ultimi mesi i visitatori accorsi dalle Marche sono passati dal 10 al 30% del totale, segno tangibile che la nuova strada statale porta dei gran benefici al turismo di Colfiorito”.

Alessio Vissani
Alessio Vissani
Giornalista pubblicista e fotografo

Articoli correlati