35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, grande successo per la Festa delle quinte

Foligno, grande successo per la Festa delle quinte

Pubblicato il 26 Maggio 2017 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Diciotto classi, quattrocento bambini e otto diversi giochi. Sono i numeri da record fatti registrare dall’edizione 2017 della Festa delle quinte a cui ha fatto da sfondo uno stadio Blasone riempito dalle urla festanti dei piccoli studenti e dalla musica. Una vera e propria festa arrivata a conclusione del progetto sport e scuola promosso dal Csi, giunto alla sua sedicesima edizione. A prendervi parte le quinte classi delle scuole folignati di Monte Cervino, Borroni, Scafali, Mameli, Sportella Marini, Colfiorito, Belfiore, San Giuseppe, Sterpete, Sant’Eraclio, San Giovanni Profiamma. Al centro dell’iniziativa – com’è ormai noto – l’importanza del vissuto positivo di ciascun bambino, la valorizzazione dei linguaggi non verbali, insieme all’esperienza motoria e di gioco, con un programma di attività centrato sulla psicomotricità da sviluppare all’interno delle scuole. “Grazie all’assessorato allo sport ed al Comune di Foligno per l’impegno dimostrato ogni anno – ha detto il presidente del Csi, Giovanni Noli – e ad Enrico Tortolini che è intervenuto a questa festa. Un ringraziamento va poi agli alunni, ai dirigenti, agli insegnanti scolastici, ai genitori, agli operatori e a tutti coloro che, con il loro aiuto, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento”. Il presidente Noli ha poi ricordato la stretta collaborazione e l’importante contributo dato dall’Atletica Winner e dall’Usb Foligno, per la presenza alla giornata conclusiva del progetto, da VusCom e dalla Fondazione Cassa di risparmio. Parole di elogio sono arrivate da Enrico Tortolini, che ha evidenziato il grande valore dell’attività sportiva nelle scuole che il Csi (e da quest’anno anche Atletica Winner, Usb Foligno e Judo club Foligno) porta avanti. A fine manifestazione a tutti i bambini-atleti-ballerini è stato consegnato un attestato di partecipazione e al plesso una targa a ricordo della giornata.

Articoli correlati