15 C
Foligno
sabato, Maggio 4, 2024
HomeCulturaIn Umbria c'è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e...

In Umbria c’è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e goloserie

Pubblicato il 6 Giugno 2017 12:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, Stefano Zuccarini presenta la sua lista: tutti i componenti

Quindici uomini e nove donne a far parte del gruppo apartitico che sosterrà il sindaco uscente. “La sua forza si basa sul valore delle persone che lo compongono. Crediamo che questa realtà possa dare il suo contributo all’intera coalizione”

L’entusiasmo di Ei_Mob contagia Foligno: inclusione e sostenibilità fanno centro

Straordinario successo per l'evento organizzato da Usl Umbria 2 e Felcos volto a promuovere l'utilizzo della piccola mobilità elettrica: duecentocinquanta i partecipanti hanno girato per le vie del centro

Foligno in Comune chiede di guidare la transizione ecologica

Dopo le sollecitazioni di Legambiente, il movimento politico a sostegno di Mauro Masciotti si “accoda” alle iniziative per rendere la città maggiormente attenta alle questioni legate alla sostenibilità ambientale

Martedì 6 giugno, gli eventi della Quintana tengono banco a Foligno, con il Cantaquintaniere, la gara canora tra i 10 Rioni della città. Alla Rocca Paolina di Perugia c’è da vedere la mostra fotografica di Annalisa Vandelli “In un vortice di polvere: dieci anni di parole e immagini, dieci anni di notizie e riflessioni, che ci interrogano sul Sud del mondo”.

Mercoledì 7 giugno, nell’Auditorium San Domenico di Foligno, la Stagione Concertistica Gioventù Musicale ci propone i saggi finali delle scuole del Comune di Foligno. Il Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia animerà la sala dei Notari con Terry Riley, John Cage, Steve Reich e Philip Glass.

Giovedì 8 giugno, a Gubbio, si può visitare la mostra “Il Rosso e il Blu”, con le opere di Rossella Andriani esposte al museo Diocesano. Nella torre del Cassero di Porta Sant’Angelo, a Perugia, “Verso il Museo diffuso degli strumenti musicali antichi”, mostra – percorso storico tra note e iconografie.

Venerdì 9 giugno, a Perugia c’è “Musica dal Mondo” alla Sala dei Notari: dal Mississippi la Long Beach School Concert Choir. Altre note, di gusto, a Petrignano di Assisi con la Sagra della birra e dello stinco. Santa Maria degli Angeli torna nell’800 con il Palio del Cupolone: giochi, cortei, mercatini, taverne e spettacoli teatrali.

Sabato 10 giugno, a Sigillo ci sono le rappresentazioni artistiche dell’Infiorata mentre ad Assisi c’è “Con il cuore nel nome di Francesco”: artisti, musicisti e cantanti per una serata di raccolta fondi da destinare ai terremotati di Norcia, alle mense francescane in Italia, ai piccoli colpiti da disagio psicofisico in Libano, agli anziani in difficoltà in Colombia. A Bosco e Pianello è tempo di feste e buona tavola, con la Sagra della boscaiola e quella del prosciutto nostrano.

Domenica 11 giugno, appuntamento con “Rendez Vous-Danse Française”: spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza a Spoleto. Al Bosco di San Francesco (Assisi) evento per i bambini dedicato a “La Bella e la bestia”. Mostre, taverne, laboratori, musica e animazione per ragazzi porteranno “Penelope a Rasiglia” per il recupero della tradizioni culturali di quelle zone.

Articoli correlati