5.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCulturaIn Umbria c'è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e...

In Umbria c’è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e goloserie

Pubblicato il 11 Giugno 2017 09:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Lunedì 12 giugno, a Santa Maria degli Angeli ci sono le scene rionali per il Palio del Cupolone, che prevede sfide, giochi e sfilate ambientate nell’800. A Bosco c’è la Sagra della Boscaiola, con piatti tipici a fare da contorno alla serata “caraibica”.

Martedì 13 giugno, nell’antico Complesso Templare di San Bevignate, a Perugia, “Musica dal mondo” propone “Aragon band & Choir” (ore 18). A poca distanza, ci sarà l’occasione di godersi una cena all’aperto alla Sagra del prosciutto nostrano di Pianello.

Mercoledì 14 giugno, giornata di mostre e scoperte a Perugia, con le opere dei maestri orafi a Palazzo Galeazzo Alessi e il Viaggio nelle antiche cronache che parte dalla biblioteca Augusta.

Giovedì 15 giugno, inizia a Città della Pieve l’infiorata di S. Luigi Gonzaga, organizzata dai contradaioli del terzieri Casalino e intitolata “Memoria, solidarietà e ricostruzione”. Al Teatro Bertold Brecht di Perugia, alle ore 20.30, si tiene il saggio della scuola Progetto Danza, nell’ambito della Rassegna “Danzare a teatro”.

Venerdì 16 giugno, inizia il tradizionale appuntamento del Mercato delle Gaite a Bevagna, che ripiomba nel Medioevo in modo spettacolare. Anche Foligno torna indietro nel tempo con la Quintana, mentre a Perugia si scaldano i bracieri di Piacere barbecue e si scolano i rinomati gnocchi della Sagra di Ponte della Pietra.

Sabato 17 giugno, i cavalieri si lanciano nella Giostra della Sfida per la Quintana di Foligno, mentre a Spello c’è da ammirare l’Unfiorata, che quest’anno vede all’opera anche i bambini.

Domenica 18 giugno, le due ruote tornano a rombare sotto il Monte Subasio con il Motoraduno Bandiera Gialla ad Assisi, mentre chi preferisce andare a piedi potrà godersi la Festa dei boschi a Colfiorito, e la Corsa podistica “Forza e Coraggio Challenge” che partirà da Viale Indipendenza, a Perugia.

Articoli correlati