Lunedì 12 giugno, a Santa Maria degli Angeli ci sono le scene rionali per il Palio del Cupolone, che prevede sfide, giochi e sfilate ambientate nell’800. A Bosco c’è la Sagra della Boscaiola, con piatti tipici a fare da contorno alla serata “caraibica”.
Martedì 13 giugno, nell’antico Complesso Templare di San Bevignate, a Perugia, “Musica dal mondo” propone “Aragon band & Choir” (ore 18). A poca distanza, ci sarà l’occasione di godersi una cena all’aperto alla Sagra del prosciutto nostrano di Pianello.
Mercoledì 14 giugno, giornata di mostre e scoperte a Perugia, con le opere dei maestri orafi a Palazzo Galeazzo Alessi e il Viaggio nelle antiche cronache che parte dalla biblioteca Augusta.
Giovedì 15 giugno, inizia a Città della Pieve l’infiorata di S. Luigi Gonzaga, organizzata dai contradaioli del terzieri Casalino e intitolata “Memoria, solidarietà e ricostruzione”. Al Teatro Bertold Brecht di Perugia, alle ore 20.30, si tiene il saggio della scuola Progetto Danza, nell’ambito della Rassegna “Danzare a teatro”.
Venerdì 16 giugno, inizia il tradizionale appuntamento del Mercato delle Gaite a Bevagna, che ripiomba nel Medioevo in modo spettacolare. Anche Foligno torna indietro nel tempo con la Quintana, mentre a Perugia si scaldano i bracieri di Piacere barbecue e si scolano i rinomati gnocchi della Sagra di Ponte della Pietra.
Sabato 17 giugno, i cavalieri si lanciano nella Giostra della Sfida per la Quintana di Foligno, mentre a Spello c’è da ammirare l’Unfiorata, che quest’anno vede all’opera anche i bambini.
Domenica 18 giugno, le due ruote tornano a rombare sotto il Monte Subasio con il Motoraduno Bandiera Gialla ad Assisi, mentre chi preferisce andare a piedi potrà godersi la Festa dei boschi a Colfiorito, e la Corsa podistica “Forza e Coraggio Challenge” che partirà da Viale Indipendenza, a Perugia.