6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaQuintana, parla il sindaco Mismetti: "Dolore per la morte di Wind of...

Quintana, parla il sindaco Mismetti: “Dolore per la morte di Wind of Passion”

Pubblicato il 19 Giugno 2017 15:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

E’ una Foligno ancora sotto shock quella che lunedì mattina si è svegliata a due giorni di distanza dal tragico evento del “Campo de li giochi” dove, durante la Quintana, si è infortunato il cavallo del rione Giotti, Wind of Passion. Un infortunio ad un nodello prontamente curato sabato notte dai veterinari della Clinica di Perugia. Per il destriero però non c’è stato nulla da fare, visto che poche ore più tardi, domenica mattina, è morto per un arresto cardiaco. Aperte le indagini da parte dei Nas dei carabinieri, c’è attesa anche per quella che sarà l’autopsia. Esame che l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) chiede di far svolgere da un ente terzo. Ed è la stessa associazione che solleva diversi dubbi sulle cause della morte per arresto cardiaco del cavallo, chiedendo inoltre una vera e propria “task force congiunta dei ministeri della Salute e dello Sport” per approfondire quanto avviene nella Giostra della Quintana. Accuse arrivano anche dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e dall’Ihp (Italian horses protection), che si dicono pronte ad inviare un esposto alle competenti autorità, chiedendo il sequestro del corpo del cavallo e dei video relativi all’incidente. Sauro Presenzini del Wwf di Perugia, propone di trovare una “soluzione rapida e praticabile” per portare a zero il rischio di incidenti in questo tipo di manifestazioni. Intanto nei prossimi giorni verrà operato Massimo Gubbini, il cavaliere del Giotti coinvolto nell’incidente che ha portato all’infortunio di Wind of Passion. Gubbini ha riportato la frattura del metacarpo. Infortunio che con molta probabilità lo terrà fuori dalla Quintana di Ascoli Piceno del prossimo luglio. MISMETTI – “Interpreto i sentimenti della città esprimendo il dolore per quanto avvenuto nel corso della Giostra della Quintana con la caduta del cavallo Wind of Passion, morto successivamente”. Lo afferma in una nota il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, commentando il fatto. “E’ un momento molto difficile per il mondo quintanaro – ha osservato il sindaco – che ha sempre mostrato grande attenzione ed impegno per la salute e la tutela dei cavalli. Esprimo particolarmente vicinanza ai componenti dell’Ente, ai priori e ai rionali”. 

Articoli correlati