7.2 C
Foligno
martedì, Marzo 24, 2026
HomePoliticaFoligno, Mismetti alla minoranza: “Perché non ha votato a favore dei lavori...

Foligno, Mismetti alla minoranza: “Perché non ha votato a favore dei lavori per le scuole?”

Pubblicato il 30 Giugno 2017 10:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

Dopo un lunghissimo consiglio comunale partito nella mattinata di giovedì per terminare nel tardo pomeriggio, il primo cittadino interviene per dire la sua. Tema centrale quello della tenuta di maggioranza, dopo le frizioni che negli scorsi mesi sembravano far presagire a nuove problematiche per il governo cittadino. Ed invece così non è stato, con il centrosinistra che ha dato il via libera a provvedimenti che sbloccheranno anche lavori significativi, come quelli riguardanti la scuola di Scafali e Corvia. “L’approvazione in consiglio dell’assestamento di bilancio e degli equilibri di bilancio è un risultato importante per la città perché garantisce, tra l’altro, il futuro all’edilizia scolastica di Foligno” afferma Mismetti all’indomani della massima assise cittadina, con il sindaco che evidenzia che “nonostante le difficoltà e i numeri esigui, la maggioranza di centrosinistra ha tenuto e ha dato il via libera ad atti essenziali per il futuro amministrativo della città. Voglio sottolineare – ha proseguito Mismetti – il fatto che si va avanti nel progetto di edilizia scolastica con relativa messa in sicurezza. E’ un programma ambizioso ma che procede speditamente. E’ stato approvato l’ampliamento della scuola primaria di Scafali, con una spesa di 575mila euro, che ospiterà le due sezioni della scuola dell’infanzia di Scafali e una sezione della scuola dell’infanzia di Corvia. In questo modo verranno meno i costi per gli affitti di 2 immobili, l’uno nella frazione di Scafali, e l’altro in quello di Corvia. A questo proposito, osservo, con sorpresa, che non hanno votato a favore i consiglieri dell’opposizione, presenti in aula. Posso capire il ruolo dell’opposizione ma mi riesce difficile comprendere per quale ragione un intervento del genere non debba trovare il loro consenso quando, invece, dopo il sisma, avevano puntato il dito sulle responsabilità del Comune sulla sicurezza degli edifici scolastici. Faccio presente, inoltre, che se rientra nel 2017 l’intervento per l’ampliamento della scuola di Scafali (nella stessa frazione è stato finanziato anche un intervento di straordinaria manutenzione di una palazzina servizi per 110mila euro) per il 2018 si conferma la realizzazione di una scuola al Foro Boario e del plesso scolastico a San Giovanni Profiamma. Ricordo, inoltre, che per la scuola Carducci, finanziata dalla Protezione Civile, con il grande contributo di Banco Bpm per gli arredi, si procederà, nel mese di luglio, alla gara per la realizzazione dell’edificio”. 

Articoli correlati