9.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaNon solo Ascoli: Luca Innocenzi fa sua la Giostra di Sulmona

Non solo Ascoli: Luca Innocenzi fa sua la Giostra di Sulmona

Pubblicato il 31 Luglio 2017 08:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Non solo Ascoli. Il cavaliere folignate Luca Innocenzi porta a casa un altro importante successo in questa estate 2017. Stiamo parlando della Giostra cavalleresca di Sulmona, manifestazione arrivata alla sua ventitreesima edizione. Luca Innocenzi ha trionfato per il borgo di San Panfilo, che non portava a casa il palio da ben venti anni, ovvero dal 1997. In sella a Woman in Rose, destriero con alle spalle un alloro a Foligno (settembre 2014 per i colori del Croce Bianca), Innocenzi ha portato a casa la vittoria con tre botte, otto punti, 28 secondi e 90 decimi. La Giostra di Sulmona torna dunque a San Panfilo nell’edizione del bimillenario ovidiano. Innocenzi ha avuto la meglio di Diego Cipiccia, anch’egli conosciuto a Foligno per la sua esperienza come portacolori dell’Ammanniti. Per il sestiere del capitano Paolo Alessandroni quella di domenica è stata una serata caratterizzata da una grandissima festa, grazie ad una gara eccezionale da parte di Innocenzi. Il cavaliere folignate era alla sua seconda esperienza nella competizione abruzzese e non ha fallito l’obiettivo. Successo che arriva a poche settimane da quello in terra marchigiana e più precisamente ad Ascoli Piceno. Nella Giostra ascolana Innocenzi è oramai una vera e propria leggenda ed ora proverà a centrare la doppietta per Porta Solestà. Domenica 6 agosto è infatti in programma la Quintana dedicata al patrono Sant’Emidio. Chiuse le esperienze “lontano da casa”, per il cavaliere folignate arriverà l’occasione per rifarsi anche tra le mura amiche con il Contrastanga. Dopo la negativa prestazione nella Sfida di giugno, ad attenderlo ci sarà la Quintana della Rivincita.

Articoli correlati