13.3 C
Foligno
giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeAttualitàFoligno e Civitanova sempre più vicine nel nome della scienza

Foligno e Civitanova sempre più vicine nel nome della scienza

Pubblicato il 1 Agosto 2017 15:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

UmbraGroup Top Employer per il terzo anno consecutivo

Un riconoscimento certificato dall’autorità globale che analizza e supporta le aziende attente alle esigenze dei dipendenti. Beatrice Baldaccini: “Il nostro obiettivo è costruire un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi parte attiva del futuro del Gruppo”

L’IA per la medicina di famiglia: anche l’Umbria nella sperimentazione nazionale

Per i prossimi 12 mesi, 165 medici di medicina generale delle Aziende sanitarie umbre utilizzeranno questa nuova piattaforma nell’attività clinica quotidiana. Proietti: “Obiettivo migliorare l’appropriatezza delle cure e la presa in carico dei pazienti”

Monsignor Accrocca: “Chiamati a seminare idee e partecipazione” – Intervista esclusiva

In vista dell’ingresso ufficiale in città in calendario per il pomeriggio del 28 marzo, il vescovo è intervenuto sulle colonne della Gazzetta di Foligno. Dall’amore per il Francescanesimo all’attenzione per le aree interne: chi è il pastore scelto dal Papa

Una sinergia nata nel nome della scienza, quella tra Foligno e Civitanova Marche, che nel tempo si è andata consolidando sempre più. Dall’ormai datata collaborazione tra Festa di scienza e filosofia e Futura Festival si è passati, nel 2014, alla firma di un protocollo d’intesa tra i due Comuni. Poi nel 2016 è stata la volta dell’inaugurazione della nuova statale 77, che ha avvicinato sempre di più le due comunità. Insomma, Foligno e Civitanova Marche viaggiano su binari paralleli. A testimoniarlo anche le dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino marchigiano, Fabrizio Ciarapica, e dal vicesindaco umbro, Rita Barbetti, che negli scorsi giorni si sono incontrati nella sede del palazzo comunale di Civitanova per la quinta edizione di Futura Festival. “Vogliamo potenziare sempre di più questa nostra collaborazione – ha detto il sindaco Ciarapica – e capire quali opportunità possono allacciare i nostri territori. Siamo agevolati da un collegamento, la nuova statale 77 – ha proseguito – che è diventato rapido e possiamo interagire ognuno seguendo le proprie peculiarità, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni”. Dal canto suo Rita Barbetti ha osservato come Civitanova abbia “con il mare una forte attrazione” per tutto l’entroterra e hcome Foligno stia “sempre più caratterizzandosi con manifestazioni culturali, rievocazioni storiche, itinerari e altro. Futura Festival e Festa di scienza e filosofia – ha aggiunto l’assessore folignate – hanno creato un ottimo asse, occasione per unirsi ed esaltare l’importanza di tutto il mondo scientifico”. Gradito ospite della delegazione, il professor Edoardo Boncinelli, genetista di fama internazionale e amico dei due festival, intervenuto a Civitanova Marche anche nell’ambito di un dibattito con Marcello Massimini sui segreti della coscienza.

Articoli correlati