10.2 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomeAttualitàSpoleto, ok all’intesa con l’Università di Qingdao: ad ottobre in arrivo i...

Spoleto, ok all’intesa con l’Università di Qingdao: ad ottobre in arrivo i primi studenti

Pubblicato il 6 Agosto 2017 08:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, ordinati due nuovi diaconi. Il vescovo annuncia cambi nelle parrocchie

Nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre in cattedrale si è tenuta l’ordinazione di Riccardo Saraga e Vincenzo Ciccarelli. Don Luigi Filippucci saluta Sant’Eraclio per andare a Colfiorito, al suo posto don Gianluca Antonelli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

I rapporti tra la Cina e la Spoleto Art Academy si fanno sempre più stretti. E forse già da ottobre, a Spoleto, arriveranno i primi studenti dell’Università di Qingdao. Un evento che, seppur non proprio nei dettagli, era stato annunciato dal direttore della Spoleto Art Academy, Silvio Cattani, solo qualche mese fa. E che ora, dunque, è sulla via di concretizzazione. E ciò è certificato dalla delegazione della città cinese di Qingdao, uno dei più popolosi centri urbani della Cina, che nei giorni scorsi è arrivata a Spoleto, con la finalità di rafforzare i rapporti di collaborazione e studiare progetti per futuri scambi culturali. Ad accogliere gli ospiti sono stati il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, e l’assessore alla cultura e al turismo, Camilla Laureti. Mentre la delegazione cinese era presieduta dal professor Yang, preside della Facoltà di comunicazione e animazione dell’Università di scienze e tecnologia di Qingdao. Una visita nella città del Festival che ha fatto seguito a quella del direttore della Spoleto Art Academy, Silvio Cattani, che si era recato a Qingdao per visitare vari istituti universitari e accademie della città, frequentati da migliaia di studenti, per avviare un progetto organico e permanente di scambio culturale e di lavoro tra le due realtà. E così, tra l’università di Qingdao e la Spoleto Art Academy è stato sottoscritto un primo accordo per avere nella città ducale, già da ottobre, gli studenti del professor Yang. “Si tratta di una operazione di grande interesse – ha detto il sindaco Cardarelli – perché intercetta importanti realtà e istituzioni di un paese in grande sviluppo come la Cina e perché questo progetto permette di valorizzare quelle che sono le vocazioni principali di Spoleto in ambito artistico e confermare la sua inclinazione ad essere centro di scambi internazionali e multiculturali”. La delegazione ha visitato la città seguendo da vicino il Festival dei Due Mondi, valutando le potenzialità ricettive e culturali di Spoleto. Una città che si trova in una posizione ideale, permettendo agli studenti in un’ora o poco più di essere a Roma e a Firenze.

Articoli correlati