0.9 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeAttualitàSpello, nuova vita per la fontana di piazza della Repubblica

Spello, nuova vita per la fontana di piazza della Repubblica

Pubblicato il 9 Agosto 2017 13:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi contro il Ghiviborgo per dimenticare Sansepolcro

Il Foligno al "Blasone" incontrerà una squadra giovane e dinamica, contro cui i biancazzurri dovranno vincere per restare in scia della vetta. Manni: "Loro squadra giovane e spensierata, servirà grande intensità"

Sulla montagna folignate è arrivata la prima neve

Questa mattina le località sopra ai 500 metri sul livello del mare si sono ritrovate imbiancate. Pauselli (Umbria Meteo): "Previsto breve miglioramento, ma le precipitazioni torneranno da domenica pomeriggio a mercoledì"

La luce dell’Umbria per Steve McCurry

Sessanta scatti inediti del famoso fotografo raccontano l’anima autentica di volti, luoghi e tradizioni in un viaggio visivo unico. L’esposizione dal 4 dicembre al 3 maggio al complesso museale San Francesco di Montefalco

A Spello nuova vita per la fontana di piazza della Repubblica: nel pomeriggio di lunedì, nel rispetto di tutte le prescrizioni indicate dalla Soprintendenza, è stato eseguito lo smontaggio dell’intero assetto in ghisa che sarà subito sottoposto all’intervento di restauro. La fontana, uno dei simboli di piazza della Repubblica, risale ai primi del novecento ed è collegata alla costruzione dell’allora acquedotto comunale la cui tubatura in ghisa fu acquistata alle Acciaierie di Terni che, per l’inaugurazione dell’opera il 15 agosto 1902, donarono alla città la fontana. Dopo attento e accurato restauro, che sarà eseguito secondo il relativo progetto realizzato tenendo conto anche delle indicazioni della Soprintendenza, la fontana potrà riacquistare il suo splendore. Al termine dei lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica, sarà poi riconsegnata a cittadini e turisti, che potranno ammirarla in una posizione ancora più significativa e centrale. L’ulteriore valorizzazione sarà resa possibile integrando nella pavimentazione il nuovo podio lapideo dedicato, così da attribuire maggiore rilevanza all’oggetto scultoreo, propriamente urbano che, nello spazio virtuale della piazza, fungerà da fulcro aggregativo. “L’affetto e l’apprezzamento dei cittadini nei confronti della fontana è particolarmente sentito – ha commentato il sindaco Moreno Landrini –, un ringraziamento a tutto coloro che stanno prestando la loro opera all’attività di restauro e di valorizzazione di un bene che, nel prossimo futuro, in seguito al suo riposizionamento nella piazza, continuerà ad essere un elemento di identità della nostra città”.

Articoli correlati