9.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, assegnate 280 case popolari

Foligno, assegnate 280 case popolari

Pubblicato il 17 Agosto 2017 13:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

A Foligno si spalancano le porte di 280 abitazioni, quelle che andranno ad accogliere altrettante famiglie che hanno presentato la richiesta, poi accolta, per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale sociale. E’ quanto stabilito dalla graduatoria definitiva del Comune. Le domande giunte agli uffici comunali sono state, nel complesso, 318. Ma di queste, come detto, solo 280 sono risultate ammissibili. Trentotto, quindi, quelle non ammesse. Tra le cause di esclusione, la mancanza dei requisiti previsti dal bando, o ancora l’errata o incompleta compilazione del modello di domanda. Numeri alla mano comunque, rispetto a quanto accaduto nel 2015, le domande presentate quest’anno sono state inferiori. Due anni fa, infatti, a fare richiesta erano state ben 464 famiglie, 146 in più del 2017. In quell’occasione, quelle accolte erano state 439 e solo 25 le escluse. Nel 62,5 per cento dei casi si era trattato di cittadini di origini straniere, pari quindi a 275, contro i 164 richiedenti nati in Italia. Su questo fronte, però, non è possibile paragonare il dato del 2015 con quello di quest’anno, dal momento che nella graduatoria pubblicata giovedì compaiono solo nome e cognome dei cittadini che hanno presentato l’apposita domanda. Distinzioni di origine a parte e benché le domande presentate siano in calo rispetto a due anni fa, la situazione nel Comune di Foligno non sembra essere delle migliori. A tracciare un bilancio era stato ad inizio anno lo stesso assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo, che – pur non snocciolando numeri certi – aveva comunque confermato l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte dei contributi per morosità incolpevole, per il pagamento delle bollette – luce e gas su tutte – per l’assegno di maternità e per la social card. Così come segnali d’allarme sono arrivati dal Sunia. Secondo quanto riportato dal Sindacato unitario degli inquilini assegnatari, nel 2016 gli sfratti sono stati circa 200. Ed anche per il 2017 le previsioni non sembrano essere delle migliori. La morosità incolpevole, dovuta principalmente alla perdita del lavoro, infatti, sembrerebbe avere la meglio sulle famiglie anche quest’anno.

E’ possibile consultare la graduatoria e gli esclusi a questo link:

 http://www.comune.foligno.pg.it/articoli/bando-del-31032017-per-lassegnazione-degli-alloggi.html

Articoli correlati