35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaAnche a Foligno suona la prima campanella. Mismetti: "Strutture scolastiche migliorate"

Anche a Foligno suona la prima campanella. Mismetti: “Strutture scolastiche migliorate”

Pubblicato il 12 Settembre 2017 14:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Prima campanella dell’anno a Foligno per migliaia di studenti. Domani, mercoledì 13 settembre, inizierà ufficialmente l’anno scolastico 2017/2018. Il primo dal sisma che lo scorso anno colpì anche l’Umbria, portando con sé qualche strascico anche negli edifici folignati. E’ per questo che nel salutare gli alunni, il sindaco Nando Mismetti ha voluto parlare proprio della situazione delle scuole. “Rispetto allo scorso anno, segnato dalla vicinanza con il sisma – ha detto Mismetti – la situazione delle strutture scolastiche è decisamente migliorata, anche se ci sono ritardi nella realizzazione della nuova scuola Carducci”. Nel suo messaggio, il sindaco di Foligno ha ricordato come “l’avvio di un anno scolastico deve essere un’importante base di partenza per tanti giovani che hanno l’opportunità di affrontare questo periodo nella convinzione che l’educazione e l’apprendimento costituiscano la necessaria base per guardare il futuro con maggiore speranza e convinzione”. Secondo Nando Mismetti quindi, quella della scuola è una “sfida per i ragazzi, che si dovranno far coinvolgere dalla voglia di conoscere per crescere culturalmente e nel rapporto con gli altri. Rivolgo un pensiero alle famiglie – ha aggiunto – affinché siano sempre presenti nella vita dei loro figli e interagiscano in modo intelligente e produttivo con le istituzioni scolastiche e quelle pubbliche. Un augurio di buon lavoro, mio personale e dell’intera amministrazione comunale, ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale della scuola. A loro va il mio grazie più sincero e la mia assicurazione che il Comune di Foligno non farà mancare il suo sostegno a quella che è la nostra più grande risorsa. Sono certo che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci. Auguro a tutti un anno ricco di nuove opportunità educative e socializzanti”. A questo proposito il sindaco ha voluto ricordare che “quest’anno è il ventennale del sisma del ’97. Molti giovani non conoscono bene quanto accaduto. Il Comune ha promosso numerose iniziative per illustrare, nel dettaglio, anche con il coinvolgimento della comunità scolastica, un periodo importante della storia cittadina”. 

Articoli correlati