7.7 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeCulturaYoung Jazz, a Foligno musica fa rima con inclusione sociale

Young Jazz, a Foligno musica fa rima con inclusione sociale

Pubblicato il 29 Settembre 2017 15:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

“Ormai siamo il festival jazz più importante d’Europa per quanto riguarda la nostra categoria”. Una frase che potrebbe scuotere animi di tutti i tipi, ma il direttore artistico di Young Jazz, il maestro Giovanni Guidi, è sicuro e consapevole del grandissimo lavoro che è stato effettuato in questi tredici anni. Young Jazz Festival, giunto alla tredicesima edizione, vedrà aprire le sue porte da giovedì 5 ottobre fino a domenica 8 ottobre con una serie di concerti e spettacoli sparsi per i più bei teatri e piazze della città: da Santa Caterina, a piazza San Domenico, passando per lo Zut! e il Serendipity. Tema del 2017 “Alterazioni”, per un viaggio che continua a far incontrare varie identità, generi e situazioni a livello musicale, culturale, sociale etnico e generazionale. Protagonista del festival oltre alla musica jazz anche l’esperimento di primo concerto “Alteraccessibile” a cura di Jazz Community il 6 ottobre alle 18.30 al teatro Santa Caterina. Uno spazio privo di barriere architettoniche, unito ad una pedana che amplifica le vibrazioni sonore e materiale stampato in braille proprio per abbracciare qualsiasi tipologia di disabilità e cercare di creare un’esperienza unica anche per chi è meno fortunato. “Il festival propone una line-up che mette insieme – dichiara il direttore artistico Giovanni Guidi – ancora alcuni dei più talentuosi e amati musicisti italiani. Ormai il nostro festival sta divenendo un vero punto di riferimento e siamo felici di poter accogliere tutti quei talenti che per qualche assurdo motivo non hanno ancora avuto il clamore che meritano”. “Il nostro impegno per quanto riguarda il sociale è noto a tutti – dichiara il segretario della Fondazione Carifol, Cristiano Antonietti – e la nostra sensibilità per realtà così importanti, improntate soprattutto dallo spirito dei giovani, è un motivo in più per appoggiare eventi di questo tipo”. Entusiasta il sindaco Nando Mismetti che dichiara come festival di questo genere siano una risorsa incredibile. “E’ anche grazie alla tenacia e forza di ragazzi come Giovanni che hanno sempre creduto nel futuro di questi eventi – afferma il sindaco – che abbiamo potuto provare a candidarci a Capitale europea della cultura”.

PROGRAMMA

GIOVEDI – 5 OTTOBRE

>> ORE 18,00 @ ZUT!

UN PRATO FORTUNATO 

>> ORE 19,30 e 21,30 @ Microclima vini & vinili

Manlio Maresca AND MANUAL FOR ERRORS PANIC SOLO 

Entrata: ingresso libero

VENERDI – 6 OTTOBRE

>> ORE 18,30 @ Auditorium Santa Caterina 

Gabriele Evangelista 4ET – “ALTERACCESSIBILE”

Entrata: 10 euro

>> ORE 21,30 @ ZUT!

Cristiano Calcagnile ENSEMBLE MULTIKULTI

Entrata: 10 euro

>> ORE 24,00 @ Supersonic Music Club

Marcello Giannini GURU feat. Ludovica Manzo “Digital Desert”

Entrata: 8 euro / 5 euro (in lista)

SABATO – 7 OTTOBRE 

>> ORE 18,00 @ Auditorium Santa Caterina

Francesco Bearzatti SOLO + Daniele Di Bonaventura “RITUS”

Entrata: 10 euro

>> ORE 21,30 @ ZUT!

Francesco Bearzatti TINISSIMA 4et

Entrata: 10 euro

>> ORE 24,00 @ Serendipity

De Rossi /GUERRA/GIESSE “JUNGLE DRUMS”

Entrata: 15 euro

DOMENICA – 8 OTTOBRE

>> ORE 18,00 @ L’Arca del Mediterraneo

BLINDFOLDED WINE TASTING 

>> ORE 19,00 @ L’Arca del Mediterraneo

Joe Barbieri DUO

(degustazione + concerto 20 € // Solo concerto 10 €)

Infopoint: Ex teatro Piermarini (corso cavour)

Ticket onlinewww.youngjazz.it/ticket-online/

Per info: www.youngjazz.it

Articoli correlati