14.1 C
Foligno
domenica, Marzo 15, 2026
HomeCronacaA Foligno il congresso nazionale di emergenza urgenza in pediatria

A Foligno il congresso nazionale di emergenza urgenza in pediatria

Pubblicato il 5 Ottobre 2017 14:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Torno, segno, vinco: bomber Tomassini risorge e il Foligno esce dal tunnel battendo il Gavorrano

I Falchetti trionfano per 2-0 al "Blasone" dopo una gara dura e penalizzata dall'assenza di Khribech, Pupo Posada e Sylla. Manni: "Partita da squadra matura, in pochi sarebbero riusciti a fare questo risultato nelle nostre condizioni"

Tentato furto in un’azienda di costruzioni a Sant’Eraclio: due arresti

Intervento congiunto di polizia e carabinieri nella notte tra sabato e domenica. I ladri hanno provato a fuggire ma sono stati presi: si tratterebbe di persone arrivate da fuori per mettere a segno il colpo

Trevi resta polo d’eccellenza: la nuova programmazione punta sulla riabilitazione specialistica

Sabato vertice tra Regione, Comune e Usl Umbria 2 sul futuro della struttura che sarà mantenuta, potenziata e qualificata all’interno della rete umbra. Obiettivo dichiarato farne una realtà con alta professionalità e adeguato livello tecnologico

Ha preso il via, a Foligno, il congresso nazionale di emergenza urgenza in pediatria. Fino a sabato 7 ottobre, infatti, l’Auditorium San Domenico di Foligno farà da sfondo all’appuntamento promosso dalla Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica. In agenda un corso di preparazione per le maxi emergenze pediatriche, rivolto soprattutto all’assistenza del bambino durante i disastri e le calamità naturali. “Il congresso – ha sottolineato il presidente nazionale della Simeup, Riccardo Lubrano – contribuirà alla creazione di una solida base di formazione per tutti coloro che ricercano novità tecniche e procedure organizzative con l’obiettivo di ottimizzare l’assistenza pediatrica in modo capillare”. Come da tradizione, tutti i temi saranno orientati a fornire delle linee guida accreditate. La scelta della sede del tredicesimo congresso nazionale è stata caldeggiata dalla dottoressa Beatrice Messini, presidente della sezione umbra. “Trovarsi di fronte a situazioni di emergenza non è mai facile soprattutto se sono coinvolti dei bambini – ha detto -. Per questo motivo è necessario un impegno culturale e formativo che diventa essenziale per implementare la conoscenza e le capacità di tutti i medici ed infermieri coinvolti nella complessa assistenza in ambito pediatrico”. Fondamentale per Beatrice Messini, inoltre, “l’integrazione tra tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza pediatrica che, lavorando in modo coordinato, offriranno – ha concluso – una migliore assistenza sanitaria”. Gli argomenti che verranno trattati durante la giornata di studio affronteranno le principali patologie (neurologiche, cardiologiche, respiratorie e gastroenterologiche) e l’aggiornamento delle linee guida sulle maxi emergenze.

Articoli correlati