31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaL’Ottobre trevano entra nel vivo con il mercato medievale e il torneo...

L’Ottobre trevano entra nel vivo con il mercato medievale e il torneo arcieristico

Pubblicato il 5 Ottobre 2017 14:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

Una prima settimana di grandi emozioni all’Ottobre trevano, l’evento che vede impegnati per circa un mese i Terzieri del Castello, del Piano e del Matiggia. La Trevi del periodo che va dal 1214 al 1350 rivive dunque, come ogni anno, per diverse settimane attraverso scene di vita medievale, mostre, competizioni e molto altro. “Una festa di popolo organizzata con passione e competenza”, così l’ha definita il sindaco Bernardino Sperandio, che ha ringraziato il rinnovato Ente Palio e il presidente uscente. A segnare l’inizio dell’Ottobre trevano è stato, negli scorsi giorni, il “Convivium Terzieri – Disfida dei Sapori”. La competizione culinaria articolata in due parti – la prima itinerante e la seconda quest’anno a base di fagiano – ha visto il Terziere del Piano uscirne vincitore. Nella giuria erano presenti alcuni chef dei Primi D’Italia di Foligno. Tra le giornate focali sicuramente quella dedicata al corteo storico che quest’anno ha visto la sua struttura rinnovata, tramite il prezioso lavoro dell’archeologo medievista trevano Stefano Bordoni, il cui studio sul periodo di riferimento della festa è stato utile anche nelle caratteristiche scene medievali. Successivamente si è svolta la Corsa dei Carri che ha visto trionfare il Terziere del Matiggia, che si è aggiudicato il Palio realizzato da Lara Cerbini. Programmato per sabato 7 e domenica 8, invece, il mercato medievale, con il Torneo arcieristico nazionale Lam a Villa Fabri. Il 15 ottobre prossimo invece si terrà l’edizione numero 53 della “Sagra del sedano nero e della salsiccia”, con la mostra mercato allestita in piazza Mazzini. Gli appuntamenti andranno avanti fino a domenica 29 ottobre con la chiusura delle caratteristiche taverne dei Terzieri.

Articoli correlati