24.5 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeEconomiaFoligno torna ad essere meta di esperti informatici: al via i Social...

Foligno torna ad essere meta di esperti informatici: al via i Social Hackathon

Pubblicato il 18 Ottobre 2017 15:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Prenderà il via domani, giovedì 19 ottobre, per poi concludersi venerdì, la maratona digitale nazionale che risponde al nome di Social Hackathon Umbria 2017. Ospitato nella sede del Centro studi “Città di Foligno” in via Oberdan, l’evento vedrà arrivare in città esperti informatici di tutta Italia. Tra loro, sviluppatori di software, programmatori e grafici web. Giunto alla seconda edizione, il Social Hackathon è organizzato dal Centro Studi Città di Foligno, diretto da Mario Margasini a sostegno dell’Agenda digitale dell’Umbria, dell’Agenda urbana del Comune di Foligno, curata dall’assessore all’Innovazione, Giovanni Patriarchi, e della candidatura di Foligno a Capitale italiana della cultura 2020. Il Social Hackathon Umbria 2017 si propone di sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica per la co-creazione di prodotti digitali in risposta a tre sfide nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Comune di Foligno come la Quintana 4D, il Turismo aumentato e l’Arte pubblica digitale. Entrando nel dettaglio dei tre progetti, Quintana 4D è un laboratorio cittadino di open data culturali e realtà aumentata per la valorizzazione digitale della Giostra della Quintana e la sfida consiste nella realizzazione di un’app per la fruizione dinamica e interattiva dei contenuti digitali prodotti nelle varie fasi del laboratorio. Per quanto riguarda il Turismo aumentato, invece, la sfida consiste nel progettare un itinerario tematico di interesse storico, culturale e naturalistico con soluzioni tecnologiche di comunicazione e attrazione. Infine, la valorizzazione dell’Arte pubblica digitale è uno degli obiettivi del Centro studi folignate che intende trasformare il centro storico della città in un laboratorio diffuso d’arte digitale. La sfida, in questo ambito, consiste nell’identificare uno spazio pubblico da trasformare in museatro per la valorizzazione dell’identità culturale passata, presente e futura della città. il Social Hackathon Umbria 2017 non sarà un evento per soli esperti del settore digitale. Già a partire da giovedì 19 ottobre, infatti, saranno organizzati numerosi laboratori e seminari rivolti a diverse tipologie di partecipanti.

Articoli correlati