8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomePoliticaFoligno, l'esodo dei mille. Troppi giovani via dalla città, Meloni: "Intervenga il...

Foligno, l’esodo dei mille. Troppi giovani via dalla città, Meloni: “Intervenga il sindaco”

Pubblicato il 19 Ottobre 2017 15:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Foligno ricorda i 24 deportati di Mauthausen e Flossenburg

La cerimonia è in programma per martedì 3 febbraio con la deposizione di corone d’alloro alla loro memoria. Previsto l’intervento del sindaco

A Foligno è allarme in consiglio comunale per l’esodo dei giovani dalla città. Riccardo Meloni, capogruppo di Forza Italia, ha infatti presentato un’interpellanza sulla questione. I preoccupanti dati usciti negli scorsi giorni, riguardanti la fuga dei giovani dall’Umbria, hanno spinto l’esponente dell’opposizione ad interrogare l’amministrazione su un così importante tema, per capire anche quali strumenti mettere in campo per evitare la fuga dei ragazzi folignati. La fascia di età di cui si parla è infatti la più importante della forza lavoro, essendo quella dai 25 ai 40 anni. Nell’arco di tempo che va dal 2012 al 2017, hanno abbandonato la regione ben 19mila giovani, mentre nella sola Foligno le unità sono passate da 11.836 a 10.843. Una variazione negativa assoluta di quasi mille ragazzi per quanto riguarda la città della Quintana, un 8,4% che si è spostato dunque in luoghi più attrattivi. Secondo Forza Italia, i dati evidenzierebbero tutte le lacune della Regione e della città nell’incapacità di fornire risposte alle esigenze dei giovani, in una fascia di età che è il motore pulsante della nostra società. Netta la richiesta all’amministrazione comunale, interpellata da Meloni su cosa fare per dare risposte ed evitare, o quantomeno ridurre, gli esodi di massa. E’ per questo che l’esponente forzista chiede anche al governo Mismetti come intende attrarre i giovani e quali tipi di investimenti formativi ed economici sono previsti al riguardo.

Articoli correlati