18.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaQuintana, il Museatro è realtà: venerdì il taglio del nastro

Quintana, il Museatro è realtà: venerdì il taglio del nastro

Pubblicato il 19 Ottobre 2017 11:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Tutto pronto a Foligno per l’inaugurazione delle prime due sale del Museatro di palazzo Candiotti, che punta ad essere il primo esempio concreto di patrimonio culturale intangibile fruibile in realtà aumentata per la valorizzazione di un centro storico di medie dimensioni. Il taglio del nastro è in programma per venerdì 20 ottobre, alle 18, alla presenza dell’assessore comunale allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, del presidente dell’Ente, Domenico Metelli, del direttore del Centro studi “Città di Foligno”, Mario Margasini, dei magistrati e dei priori. Ad anticipare questo momento ufficiale, già dalle 16.30, infatti, sarà possibile ammirare il Museo 4D della Quintana. Durante la visita, che verrà ripetuta ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone alla volta, i partecipanti saranno  trasportati all’interno del mondo virtuale della Giostra, provando in prima persona l’emozione di attivare un contenuto digitale in realtà aumentata o vivendo un’esperienza virtuale con la visione di un video a 360 gradi. Si va concretizzando così il percorso sperimentale per la progettazione di un museatro della Giostra della Quintana di Foligno, nato dall’incontro tra la Giostra della Quintana e il Monumento Digitale. SOCIAL HACKATHON – L’evento in programma per venerdì, inoltre, si terrà in concomitanza con la seconda ed ultima giornata del Social Hackathon Umbria 2017, configurandosi come uno dei momenti più importanti di questa edizione. Uno, ma non il solo. Sempre venerdì pomeriggio ma alle 15, infatti, si terrà il workshop “Da non pubblico a promotori digitali del patrimonio culturale”, il cui obiettivo sarà quello di spiegare come sia possibile condividere o far nascere una passione verso i luoghi o i non-luoghi della cultura usando smartphone, macchine fotografiche e videocamere. “L’evento – spiegano dal Centro studi folignate, promotore del Social Hackathon – prende le mosse dalle ultime invasioni digitali avvenute nei mesi scorsi in molti luoghi più o meno conosciuti del ricchissimo patrimonio culturale italiano. Questi luoghi – si legge ancora nella nota – possono essere invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare le bellezze del Bel Paese attraverso il web”. Insomma, una sorta di urban game, ossia un gioco di ruolo urbano, che fornisce una visione differente e collettivamente costruita del luoghi della cultura, regalando loro nuova vita. Il workshop è organizzato in collaborazione con Marianna Marcucci, digital and communication strategist e cofondatrice di Invasioni Digitali, che illustrerà come si organizza un’invasione digitale. Poi, toccherà ad Alessandro Palazzetti, ingegnere civile “pentito” ed esploratore di realtà virtuali, illustrare i fantasmi digitali di Palazzo Candiotti a Foligno. Alle 16, con il laboratorio, la simulazione di un’invasione digitale da realizzare come attività sul patrimonio culturale o come partner in vista della prima invasione ufficiale del centro storico di Foligno, prevista in occasione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” in programma dal 9 al 14 aprile 2018.

Articoli correlati