10 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeEconomiaSanità e centralità dei territori: da Bastia a Spoleto passando per Foligno,...

Sanità e centralità dei territori: da Bastia a Spoleto passando per Foligno, la sfida dei pensionati Cisl

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paura in centro a Foligno: prende una sedia e la lancia verso piazza della Repubblica

L’episodio nel pomeriggio di domenica 12 ottobre, quando i clienti di un bar hanno assistito spaventati alla scena. Protagonista un uomo di nazionalità straniera, fermato e identificato da polizia e carabinieri

Poggibonsi senza scampo, il Foligno vince 3-1 e torna a sorridere

I Falchetti imperversano al "Blasone" e, nonostante sprechino tante occasioni e siano costretti a scendere in campo con una difesa tutta nuova, schiacciano gli ospiti. Manni: "I ragazzi hanno giocato molto bene, è iniziato un nuovo corso"

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

Sanità, formazione e centralità dei territori. Sono questi gli obiettivi da perseguire per la Fnp Cisl di Foligno, Bastia Umbra e Spoleto. Nel corso dell’assemblea folignate dello scorso venerdì, i pensionati della Cisl hanno rilanciato con vigore la loro azione per avviare un processo che trova seguito anche a livello regionale. “Il nostro intento è quello di ritornare vicini ai nostri iscritti, pensionati e cittadini. Al territorio”. Sono state queste le parole di Mario Propersi, coordinatore del territorio di Foligno, Bastia Umbra e Spoleto per i pensionati. Lo stesso Propersi ha ripercorso tutte le tappe che sono state poste in essere dalla categoria e sostenute dal segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini. Tra i temi trattati da Propersi, quelli della formazione e della sanità. “Da una parte è in fase di approvazione un percorso formativo che vorremmo realizzare a Foligno, in modo da potenziare la qualità dell’accoglienza delle nostre strutture” ha spiegato il coordinatore. Propersi ha poi puntato l’attenzione sull’importanza di intervenire per riuscire ad abbattere le liste di attesa, “che in molti casi, proprio come la povertà crescente, rappresentano un reale ostacolo per la cura delle persone anziane e non solo”. Il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini ha manifestato soddisfazione per l’esito di questa seconda assemblea (la prima dei giorni scorsi a Terni e la prossima su Perugia), che arriva dopo il consiglio generale della Fnp Cisl Umbria di Todi: “Questo processo di riorganizzazione e di riavvicinamento alle persone – ha detto – serve a ricominciare a parlare da vicino a tutti”. Menghini ha quindi rappresentato l’importanza anche nel territorio di Foligno, Bastia Umbra e Spoleto di rivedere l’organizzazione dei servizi e di proseguire nell’attività del coordinamento delle donne e in quella dell’associazione di volontariato Anteas. All’incontro, presieduto dal responsabile Rls di Bastia Umbra Giovanni Marini, hanno partecipato il segretario regionale Cisl Umbria Pierpaola Pietrantozzi, il presidente dell’Anteas regionale Gustavo Sciamanna, il responsabile Rls di Foligno Dante Terradura e il responsabile Rls di Spoleto Mariano Mariani.

Articoli correlati