5.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeAttualitàDal sedano nero all’olio: la staffetta delle eccellenze di Trevi per l’autunno

Dal sedano nero all’olio: la staffetta delle eccellenze di Trevi per l’autunno

Pubblicato il 26 Ottobre 2017 13:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

Torna l’appuntamento con Festivol, l’ormai consueta due giorni autunnale, che sarà ancora una volta una buona occasione per apprezzare Trevi e le sue tipicità. Sabato 28 e domenica 29 ottobre la cittadina umbra, infatti, celebrerà il suo olio nuovo e la prima spremitura, mostrando anche molto altro. L’evento, che coinciderà con l’inaugurazione di “Frantoi Aperti”, avrà come protagonista il prodotto trevano per eccellenza e darà la possibilità di vivere una vera e propria esperienza nel territorio da cui proviene, attraverso 20 appuntamenti. Tra i molteplici eventi la mostra mercato dell’olio extra vergine delle colline di Trevi, a Villa Fabri, con le degustazioni guidate. “Palazzi&Gusti”, invece, darà la chance di visitare storiche dimore come Palazzo Jouret Ex Chiesa San Filippo Neri o Palazzo Lucarini – Centro per l’Arte Contemporanea, dove le aziende agricole del partenariato faranno anche assaggiare i loro prodotti tipici locali. Le principali piazze della città saranno invece coinvolte in “Pane&Olio”, con degustazioni gratuite di bruschette, mentre con “I Ristori dell’olio nuovo” i ristoranti di Trevi aderenti proporranno variazioni gastronomiche. Si potranno apprezzare le bellezze paesaggistiche partecipando ad escursioni e alla “Camminata tra gli olivi”. Inoltre, proprio la preziosa pianta sarà anche protagonista di mostre – di interesse nazionale anche quella del Bonsai – e della conferenza “Economia circolare e territori”. A fare da cornice a Festivol anche appuntamenti di promozione dei principali prodotti enogastronomici del luogo. Girovagando per le strade di Trevi sarà poi possibile ascoltare la P-Funking Band, l’originale street band che fonde nelle sue performance musica e movimento. “L’undicesima edizione di ‘Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille’ -commenta l’assessore alla promozione turistica Stefania Moccoli, – negli anni è diventato un evento di portata nazionale con una crescita costante. Nonostante le risorse investite in questi anni siano andate progressivamente diminuendo, l’iniziativa ha visto un crescendo di visitatori, turisti che si sono affezionati e ogni anno tornano in città per assaggiare l’olio nuovo e acquistare il nostro extravergine”. L’organizzazione garantirà un servizio navetta gratuito per la visita ai Frantoi aperti di Trevi con partenze da piazza Garibaldi dalle 10 alle 18 ogni ora e mezza circa.

Articoli correlati