7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàCannara, nuovo asfalto sulla Sp 410. Il ponte sul Topino torna a...

Cannara, nuovo asfalto sulla Sp 410. Il ponte sul Topino torna a doppio senso di marcia

Pubblicato il 23 Febbraio 2018 16:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale, sul secondo tratto della Strada provinciale 410 di Cannara. La porzione interessata è quella dal chilometro 1+200 al chilometro 3+500, che collega la città con l’ex stazione ferroviaria. Il tutto è stato subappaltato ad una ditta locale specializzata, che ha provveduto a far effettuare le dovute verifiche all’Istituto sperimentale per l’edilizia, per formulare una miscela di materiali idonea al tratto interessato, considerando i problemi strutturali che presenta fin dall’originaria realizzazione. Necessario, dunque, procedere con la stabilizzazione a calce e cemento per una profondità di mezzo metro e con interventi di depolverizzazione. A comunicare ciò è stata Erika Borghesi, consigliere provinciale con delega alla Viabilità, che ha spiegato come questo sia il primo intervento che permetterà di risanare alcuni tratti stradali particolarmente deteriorati, per una lunghezza di 320 metri. “Nel frattempo – spiega Borghesi – è stata aggiudicata la gara per il successivo intervento con caratteristiche analoghe per una lunghezza di 800 metri circa, per una spesa di 200mila euro e i cui lavori inizieranno a breve, non appena l’Ufficio contratti della Provincia di Perugia avrà terminato le necessarie verifiche”. La viabilità cannarese è, inoltre, legata al ponte sul Topino e alla sua circolazione che è tornata ad essere a doppio senso di marcia. Sono state effettuate recentemente prove conoscitive sulla struttura e sondaggi sui terreni di fondazione. In particolare una prova di carico, per verificare la resistenza del ponte stesso, ma non per definirne la vulnerabilità sismica. Resta, dunque, l’esigenza di interventi per rendere l’opera maggiormente resistente anche in caso di eventuali terremoti. Per l’intervento di miglioramento o adeguamento della struttura è stata avanzata richiesta di finanziamento e l’importo presunto è di 700mila euro, a valere sui fondi per la ricostruzione post-sisma. Richiesta analoga, con il medesimo importo, è stata effettuata anche il 14 dicembre 2016, direttamente alla Direzione Governo del Territorio Paesaggio, Protezione Civile, Infrastrutture e Mobilità della Regione. Proprio in questi giorni è in corso l’analisi dei risultati, sia della prova di carico che delle prove sui terreni, mentre è previsto un limitato intervento relativo in particolare al ripristino dei distacchi e delle lesioni più evidenti sul ponti, per la prossima primavera.

Articoli correlati