27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeAttualitàFascicolo sanitario elettronico, in Umbria arriva la "carta d'identità" dei pazienti

Fascicolo sanitario elettronico, in Umbria arriva la “carta d’identità” dei pazienti

Pubblicato il 26 Aprile 2018 19:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Il 27 aprile, nell’ambito della Festa di scienza e filosofia in programma a Foligno, la Regione Umbria presenterà, per la prima volta ai cittadini, il Fascicolo Sanitario Elettronico al via da giugno 2018, dopo una fase di sperimentazione. L’evento – intitolato “La tua salute in un click. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): l’innovazione a servizio della sanità” – si terrà alle 16.30, nella splendida cornice dell’Oratorio del Crocifisso. Interverranno Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Edoardo Boncinelli, studioso di fama internazionale e referente scientifico della manifestazione, Stefano Van der Byl, responsabile dell’area Sanità digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), Paola Casucci, dirigente del servizio Sistema informativo sanitario della Regione Umbria. “Il Fascicolo sanitario elettronico – spiega l’assessore Barberini – è una sorta di carta d’identità della salute, che raccoglie la storia clinica e sanitaria di una persona, consentendo ai professionisti della sanità un accesso immediato ai dati e un confronto diretto per velocizzare e migliorare l’assistenza. Si tratta di un’innovazione importante per la sanità umbra, a vantaggio dei cittadini e degli operatori sanitari. Abbiamo scelto la Festa di Scienza e Filosofia per presentare questa novità perché ben interpreta i concetti di innovazione e cambiamento, che dobbiamo promuovere per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

Articoli correlati