35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno città ciclabile: la Fiab a colloquio con il nuovo comandante della...

Foligno città ciclabile: la Fiab a colloquio con il nuovo comandante della polizia municipale

Pubblicato il 22 Maggio 2018 10:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Dopo aver delineato il profilo di una città a misura di bici, il presidente della sezione di Foligno della Fiab, Pietro Stella, si prepara ad incontrare il nuovo comandante della polizia municipale, Massimiliano Galloni, entrato in servizio il primo maggio scorso. Il vertice tra Stella e Galloni servirà per fare il punto della situazione sul fronte della sicurezza stradale, con il presidente della Federazione italiana amici della bicicletta pronto a dare il proprio contributo perché si possano mettere in atto azioni incisive volte a ridurre l’incidentalità e quindi a garantire una maggiore sicurezza a quanti si muovono sulle due ruote. Anche perché – come dichiarato da Pietro Stella – il quadro emerso dall’indagine Istat condotta nel 2016 non è dei migliori. I dati parlano, infatti, di un aumento del 10 per cento degli incidenti che hanno coinvolto ciclisti, con 275 morti e 16mila feriti. Numeri, dunque, che devono far riflettere e determinare un cambio di rotta. Anche in quest’ottica si iscrive la presenza a Foligno, negli scorsi giorni, di Paola Gianotti. Detentrice di tre Guinness World Record come donna più veloce ad aver attraversato il mondo in bici – i 48 Paesi degli Stati Uniti ed il Giappone – la ciclista ha incontrato la sezione folignate della Federazione italiana amici della bicicletta, rappresentata appunto da Pietro Stella. A fare da sfondo alla visita, l’Holiday Inn Express di via Arcamone, primo “albergabici” Fiab della città. L’incontro è avvenuto in concomitanza con il passaggio in Umbria della carovana rosa. Si, perché Paola Gianotti – proprio come i suoi colleghi atleti – sta attraversando lo Stivale, seguendo le tappe del Giro d’Italia ed anticipando di un giorno i professionisti delle due ruote. Il motivo è presto che detto: l’impresa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza stradale, in particolare quella del rapporto tra automobilisti e ciclisti. E’ così che è nata la campagna “Io rispetto il ciclista”, ideata insieme a Marco Cavorso e che sta portando Paola Gianotti sulle orme di Alfonsina Strada, unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia insieme agli uomini nel 1924. Un incontro all’insegno del rispetto delle regole, quello promosso da Paola Gianotti e Pietro Stella, che ben ricalca la filosofia della Fiab e della sua sezione folignate, da sempre in prima linea per chiedere interventi sulla moderazione della velocità, sulla distanza di sicurezza e sull’uso del cellulare alla guida che, si spera, possano essere presto applicati al codice della strada. La voglia di andare avanti c’è, proprio come quella di Paola Gianotti di risalire in sella alla propria bici per proseguire la sua personale corsa rosa, che l’ha portata negli scorsi giorni anche ad incontrare, nella tappa marchiana, il fratello di Michele Scarponi, il campione che proprio a causa dello scontro con un’auto, durante una sessione di allenamento, perse la vita.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati