25 C
Foligno
martedì, Luglio 14, 2026
HomeAttualitàFoligno, la denuncia dei cittadini: “In via Subasio troppe auto ad alta...

Foligno, la denuncia dei cittadini: “In via Subasio troppe auto ad alta velocità”

Pubblicato il 24 Maggio 2018 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado rifiuti, Legambiente all’attacco: “A Foligno manca la volontà politica”

La sezione cittadina dell'associazione ambientalista è intervenuta sulla situazione dopo la riunione della commissione controllo o garanzia. "Si continua a intervenire sui sintomi anziché sulle cause"

Argento agli Europei di danza aerea: il viaggio di Annalisa Santi verso i mondiali

La performer, punto di riferimento nel territorio folignate, è risultata tra le migliori tre alle selezioni di arti circensi e acrobatiche della Performer Cup. “Uno sport che deve lasciare qualcosa negli occhi e nel cuore di chi guarda”

Foligno, in auto con una bomboletta spray di gas Cs: arrestato 31enne

Fermato per un controllo dai carabinieri, l’uomo è finito in manette per detenzione illegale di aggressivi chimici. Perquisita l’abitazione, i militari hanno rinvenuto altri due dispositivi, di cui uno contenente gel al peperoncino ad alto potenziale urticante

Dopo aver chiesto la revisione del nuovo piano della viabilità nel quartiere di Prato Smeraldo, messo a punto dagli uffici del Comune di Foligno in via sperimentale, i cittadini tornano a far sentire la loro voce, denunciando – questa volta – l’alta velocità con cui sfrecciano le auto. La strada incriminata è quella di via Subasio, ad oggi percorribile solo in uscita – ossia da via Mameli verso lo svincolo di Foligno nord – e con il transito in entrata che, almeno sulla carta, sarebbe consentito solo ai residenti. Il condizionale, però, è d’obbligo. Sì, perché – come lamentano abitanti e negozianti – a transitare lungo via Subasio sarebbero anche cittadini cosiddetti “non autorizzati”. Con via dei Trinci percorribile solo in uscita, infatti, via Subasio rappresenta di fatto la soluzione più rapida per raggiungere il centro città, aggirando così il problema del traffico di viale Firenze ed evitando il giro più largo che prevede – da ordinanza comunale – il passaggio in via degli Anastasi. In barba alle regole imposte da palazzo Orfini Podestà, dunque, ci sarebbe chi – incurante di tutto e tutti – attraverserebbe via Subasio. Compreso, pare, anche qualche camion. Il problema denunciato, però, non riguarda tanto e non solo il passaggio non autorizzato dei mezzi, quanto l’alta velocità con cui le auto sfrecciano lungo via Subasio, mettendo a repentaglio sia la sicurezza di chi percorre l’arteria – che è, di fatto, principalmente una strada residenziale – a piedi o in bici, sia di chi la imbocca in direzione dello svincolo per la statale 75. Gli incidenti, dunque, sono sempre più dietro l’angolo, mentre c’è chi continua a proporre un “cambio di rotta”. Nella relazione consegnata lo scorso mese di aprile da parte di un gruppo di cittadini, infatti, veniva avanzata la proposta di mantenere il senso unico sia in via dei Trinci ma in entrata e sia in via Subasio. In questo caso, però, in uscita e con il transito consentito solo ai residenti. Rilanciato l’appello, resta ora da vedere come deciderà di muoversi l’amministrazione comunale, e cioè se ci sarà l’atteso cambio di passo o se il piano predisposto in via sperimentale finirà con il diventare definitivo.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati