4.4 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàFoligno, si fa attendere il piano di restyling dell’aeroporto. Bellagamba: “Quali prospettive?”

Foligno, si fa attendere il piano di restyling dell’aeroporto. Bellagamba: “Quali prospettive?”

Pubblicato il 3 Giugno 2018 09:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Chiede un’azione decisa e concreta per rafforzare e sostenere lo sviluppo economico, turistico e sociale del territorio legato all’aeroporto “Franceschi” di Foligno e di conoscere prospettive e progetti futuri il consigliere comunale in quota Pd Luca Bellagamba che, con un’apposita interrogazione si rivolge al sindaco Mismetti ed al presidente della massima assise cittadina, Alessandro Borscia. Per l’esponente dem, infatti, l’aeroporto rappresenta “un’opportunità che poche città possono vantare”. A disposizione della città ci sarebbe – nelle parole di Bellagamba – “una struttura con tante potenzialità e una buona capacità tecnica”. Pur conscio del difficile momento economico con cui devono fare i conti le amministrazioni pubbliche e le aziende, infatti, per Luca Bellagamba l’impianto “può essere un valore aggiunto alle politiche di attrazione e di valorizzazione dell’economia del territorio” anche in virtù del fermento culturale costruito attorno alla città di Foligno da parte di un tessuto associativo che ha dimostrato particolare entusiasmo e dinamismo. “Una maggiore valorizzazione dell’aeroporto – spiega al riguardo il consigliere di maggioranza – potrebbe essere di sicuro interesse, attraendo nuovi flussi di visitatori, e potrebbe essere una nuova opportunità di promozione turistica da attuare ed elaborare con i principali soggetti pubblici e privati del territorio”, rafforzata anche dalla presenza nel comune folignate di aziende di primo piano a livello nazionale ed internazionale nel settore della aeronautica e della meccanica fine, “che – sottolinea – potrebbero contribuire allo sviluppo e alla crescita delle attività proposte”. Una presa di posizione, quella di Bellagamba, che si iscrive comunque in un progetto di rilancio al quale – sulla carta – l’amministrazione comunale, il consorzio dell’aeroporto e l’Oma Tonti starebbero già lavorando. Negli scorsi mesi, infatti, nella sede di via Cagliari dell’azienda oggi guidata da Umberto Tonti era stato presentato il progetto di rilancio dell’impianto. Progetto sostenuto dall’Enac, che ha inserito la struttura nel proprio piano d’azione triennale con un intervento da quasi 2 milioni di euro destinato alla parte infrastrutturale ed al recupero degli edifici storici che sorgono nell’area. Dopo aver ricevuto l’ok al progetto preliminare, ora si attende l’approvazione di quello esecutivo. Al momento, però, sul fronte restyling non ci sarebbe alcuna novità. In stand by anche il completamento della palazzina servizi, a cui mancherebbe solo la realizzazione del marciapiede esterno.

Articoli correlati