9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàBevagna, si accendono i riflettori sulle Gaite con il Banchetto medievale

Bevagna, si accendono i riflettori sulle Gaite con il Banchetto medievale

Pubblicato il 8 Giugno 2018 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Tra antiche pietanze, profumi di spezie e di fiori, bevande tipiche medievali e prelibatezze varie, fervono i preparativi a Bevagna per l’atteso Banchetto che, in piazza Silvestri, anticiperà l’edizione 2018 del Mercato delle Gaite. Domani, sabato 9 giugno, alle 20.30 podestà e consoli, madame e messeri, artigiani e mercanti, monaci e frati si ritroveranno per celebrare il primo atto della rievocazione medievale consacrata agli antichi mestieri. La sfida tra le quattro Gaite, quindi, sta per iniziare. Intanto a farla da padrone saranno le pietanze ma anche la musica evocativa dell’ensemble Musicanti Potestatis, la danza con l’Associazione Ninphaetatis e le suggestive coreografie di fuoco del Piccolo Nuovo Teatro. Novità di questo 2018, poi, la possibilità per chi lo vorrà di vestire in abiti medievali e sfilare con il corteo del Podestà. Dopo l’anteprima di sabato sera, i riflettori torneranno a riaccendersi sul Mercato delle Gaite giovedì 14 giugno, quando si terrà la cerimonia di apertura. Da quel momento in poi si andrà avanti con le sfide dei mestieri medievali tra le quattro Gaite di San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro. Sfide che prenderanno il via lunedì 18 per poi concludersi giovedì 21 giugno, con una novità: la gara dei “mastri segatori”, che taglieranno i tronchi del fiume Clitunno. Nel mezzo (domenica 17 giugno) ci sarà anche la gara nazionale di tiro con l’arco storico, a cui faranno da sfondo le vie del borgo umbro di Bevagna. La cerimonia di chiusura dell’edizione 2018, come anticipato, è fissata per domenica 24 con la proclamazione della Gaita vincitrice, alla quale verrà assegnato il palio realizzato da Andrea Pinchi.

Articoli correlati