14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronacaQuintana, scatta il piano sicurezza: cartelli luminescenti e “contapersone” durante il corteo

Quintana, scatta il piano sicurezza: cartelli luminescenti e “contapersone” durante il corteo

Pubblicato il 12 Giugno 2018 12:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Contapersone, cartelli luminescenti e un incremento di steward in piazza della Repubblica e al “Campo de li giochi”. Sono le nuove disposizioni in materia di sicurezza messe a punto dall’Ente Giostra, d’accordo con questura e polizia municipale, in vista degli appuntamenti clou della Quintana di Foligno in programma per il prossimo weekend. I provvedimenti riguarderanno, quindi, il corteo storico che si terrà venerdì 15 giugno lungo le vie del centro cittadino per poi confluire nella centralissima piazza della Repubblica e a seguire la Giostra della Sfida del giorno successivo, ossia di sabato 16 giugno. In particolare, verranno controllati gli accessi a piazza della Repubblica, mentre in caso di black out le vie di fuga verranno indicate da una cinquantina di cartelli luminescenti, disseminati lungo il centro storico. All’interno del Campo, invece, oltre all’aumento del numero di steward, è previsto il divieto di vendita e la somministrazione di bevande con un tasso alcolico superiore a cinque gradi. Divieto che sarà valido sia all’interno che nelle immediate vicinanze del Campo de li Giochi e che prevede multe da 400 euro per i trasgressori, come disciplinato dall’ordinanza firmata dal sindaco Mismetti. Pugno duro anche sulla vendita, l’asporto o la somministrazione di cibi e bevande in contenitori metallici o di vetro. L’obiettivo è quello di consentire il tranquillo svolgimento della competizione tra i dieci binomi ai tanti cittadini e turisti che interverranno alla due giorni quintanara. Il tutto sul modello di quanto fatto lo scorso anno. La stretta in materia di sicurezza infatti, lo ricordiamo, si era già avuta a seguito della Giostra della Sfida dello scorso anno, come conseguenza di quanto accaduto a piazza San Carlo, a Torino, in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. L’imperativo, dunque, anche in questo caso sarà garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Articoli correlati