27.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCronacaFoligno, migranti al lavoro per sistemare gli spazi pubblici

Foligno, migranti al lavoro per sistemare gli spazi pubblici

Pubblicato il 5 Luglio 2018 09:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Nuovo direttivo per la Croce Bianca di Foligno

L’associazione di pubblica assistenza alle urne per il rinnovo delle cariche sociali. Soddisfazione in via Camposenago per l’affluenza al voto del 68,46 per cento: ecco tutti gli eletti

Gualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. Il sindaco Valentini: “Un’opera fondamentale per il territorio”

“Dare un segnale positivo e trasmettere la cultura della responsabilità e dei doveri sociali sia agli stranieri che possono rendersi utili alla comunità che li ospita sia ai cittadini folignati che, accogliendo, apprezzeranno il fatto che coloro che sono stati accolti ricambiano la solidarietà con un’attività gratuita a favore del territorio”. Lo ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo, a proposito del rinnovo della convenzione tra il Comune di Foligno e Arci Solidarietà Ora d’Aria che prevede, tra l’altro, l’attività volontaria, gratuita e di utilità sociale, quindi senza scopi di lucro, e preceduta da un’adeguata formazione, da parte di una trentina di ospiti delle strutture di accoglienza del Comune di Foligno, in attesa della procedura di richiesta asilo. “Già in passato i migranti avevano svolto attività di manutenzione nelle frazioni del territorio comunale – ha evidenziato l’assessore Franquillo – e hanno iniziato ad effettuare, da circa un mese, interventi di manutenzione che riguarderanno, per il momento, le frazioni per attività straordinaria di pulizia e piccola manutenzione di sottopassi, strade, piazze e aree verdi”. I migranti che aderiscono all’iniziativa lo fanno su base volontaria e sono stati selezionati dall’Arci in base alle loro attitudini e capacità. La riqualificazione straordinaria riguarderà le frazioni montane (Colfiorito, Verchiano, Annifo) e l’area prettamente urbana, laddove l’area lavori pubblici del Comune ne ravvisi la necessità e avverrà a seguito di valutazione e sopralluogo congiunto tra area lavori pubblici e Arci, che metterà a disposizione dell’Ente in modo totalmente gratuito la propria squadra di manutenzione del verde che si occuperà del tutoraggio dei ragazzi impiegati in tali attività. Nel dettaglio, i lavori spaziano dallo sfalcio del verde a piccole manutenzioni delle frazioni montane, per sistemare anche spazi lasciati spesso in stato di abbandono.

Articoli correlati