12.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCronacaFoligno, tre progetti per rilanciare la montagna: servono 264mila euro

Foligno, tre progetti per rilanciare la montagna: servono 264mila euro

Pubblicato il 18 Luglio 2018 14:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Tre progetti per investire e scommettere sul turismo della montagna. A realizzarli sarà il Comune di Foligno, qualora le proposte vengano accettate dal Gal Valle Umbra e Sibillini all’interno del Piano di azione locale “Due Valli: un territorio”, che a sua volta fa parte del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria 2014-2020. Sul piatto, l’amministrazione del sindaco Nando Mismetti ha messo tre idee di rilancio del territorio montano per un totale di 264mila euro. Ora la palla passerà all’ente guidato da Gianpiero Fusaro, al quale spetterà il compito di visionare questi ed altri progetti arrivati dalle varie zone servite dal Gal. Per quanto riguarda Foligno, il Comune ha dapprima effettuato un’attività di ricognizione, unita allo studio di fattibilità delle proposte arrivate dalle singole realtà cittadine. Da qui, la volontà di presentare ufficialmente tre progetti che riguardano Capodacqua, Rasiglia e gli Altipiani Plestini. Per quanto riguarda Capodacqua, ad essere interessato è l’immobile intitolato a Luciano Fancelli. Nei progetti del Comune di Foligno, la struttura servirà per l’erogazione di servizi di carattere educativo, culturale ricreativo/ludico, musicale e di inclusione sociale a favore della popolazione locale. In cantiere c’è l’allestimento di una mostra permanente sull’offerta turistica del territorio montano folignate, insieme alla creazione di un museo in ricordo del musicista Luciano Fancelli e l’allestimento di sale e spazi polivalenti per attività didattiche. La seconda proposta riguardante Rasiglia, prevede opere di ristrutturazione di un immobile esistente, che servirà da info-point e che garantirà anche dei servizi igenici pubblici. A questo, sarà annessa un’area verde per pic-nic con attrezzature e arredi esterni. Si aggiungeranno poi anche degli interventi per sistemare la viabilità carrabile con segnali escursionistici e per il cicloturismo. Il terzo progetto riguarda il miglioramento della ricettività e delle strutture a servizio dell’escursionismo, dello sport all’aria aperta, nonché il miglioramento della segnaletica degli itinerari della rete escursionistica regionale: il tutto nell’area degli Altipiani Plestini e delle principali valli di accesso.

Articoli correlati